29, Marzo, 2024

Covid-19, Fase 2, Confartigianato chiede di riaprire le toelettature per animali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Servizio indispensabile per pulizia degli animali e igiene degli ambienti domestici. Qualche giorno fa la stessa richiesta è arrivata dal titolare di un negozio di Figline

Riaprire le toelettature per animali: è l'appello di Confartigianato Firenze. La stessa richiesta alciuni giorni fa era arrivata dal titolare di un negozio di Figline.  I negozi che si occupano della pulizia di cani e altri animali domestici, considerati imprese artigiane, infatti, non rientrano tra quelle che possono riprendere l'attività a maggio, eppure una corretta igiene degli amici a quattro zampe garantisce maggiori tutele dal punto di vista sanitario. I toelettatori, sommersi dalle richieste dei padroni, sottolineano la necessità di riavviare il servizio al più presto. 

“La toelettatura non è solo utile per mantenere un elevato livello di igiene dell’animale domestico, ma anche essenziale per prevenire malattie e problemi di salute, anche gravi –  afferma Confartigianato – La prolungata chiusura dei negozi ha messo in difficoltà il settore e creato disagi, soprattutto a chi possiede animali domestici di grossa taglia e a pelo lungo, nella pulizia e cura dell'animale, indispensabile anche per l'igiene degli ambienti domestici. Un'accurata pulizia aiuta a prevenire unghie incarnite, ghiandole ascessualizzate, otiti, e anche le dermatiti dovute al cambio di pelo della stagione primaverile. I toelettatori sono pronti per riaprire, in sicurezza. Già prima lavoravamo con guanti e mascherine, sanificavamo i locali, prendevamo appuntamenti distanziati. I nostri negozi sono sicuri”.

Secondo i dati di Confartigianato l'Italia è il primo Paese europeo per numero di animali domestici in rapporto alla popolazione: 50 pets ogni 100 abitanti. Le aziende presenti nella sola provincia di Firenze sono 103, a cui si aggiungono le 206 imprese che fanno commercio al dettaglio di cibo per animali e forniscono anche il servizio tolettatura: ci lavorano in totale 500 addetti e ne usufruiscono 250mila utenti, per un giro d'affari di oltre 25milioni di euro. 

Articoli correlati