28, Marzo, 2024

Covid-19, #DistantiM@UnitiH901, un pc o un tablet per permettere a tutti di studiare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa riguarda il dono di pc e on tablet ai ragazzi che non possono averli. Saranno gli Istituti scolastici a indicare il numero di quelli necessari. L’appello viene lanciato anche mettere a disposizione di altri la propria rete wi-fi

La scuola in questo momento difficile è rimasta attiva soltanto con la didattica a distanza ma non tutti gli studenti hanno la possibilità di avere in casa un computer, di poterlo usare o di poter esufruire di una connessione internet. Da qui l'idea di permettere a tanti ragazzi di godere del diritto allo studio.  Alcuni consiglieri di San Giovanni insieme all'associazionismo locale hanno dato vita all'iniziativa #DistantiM@UnitiH901: una raccolta di pc e tablet da donare agli studenti.

"Se da una parte ci sono famiglie con difficoltà economiche nell’acquisto di uno strumento elettronico, dall’altra parte prende sempre più campo lo “smart working”, perno fondamentale per le aziende per permettere di lavorare evitando assembramenti in attesa delle future scoperte scientifiche nella lotta al virus. Questa nuova situazione professionale di fatto ha portato ad impegnare spesso l’unico computer presente nelle famiglie dagli stessi adulti a scapito delle lezioni didattiche per gli alunni. Quindi una difficoltà che nasce non solo dalla mancanza di “devices” in famiglia, ma anche dall’accesso all’unico computer disponibile".

"Per questo motivo insieme ad altri consiglieri e volontari – scrive Tommaso Pierazzi – abbiamo deciso di intervenire promuovendo l’iniziativa #DistantiM@UnitiH901, tramite la raccolta di pc e tablet tra la cittadinanza al fine di ridurre questa difficoltà formativa prima che possa sfociare in un isolamento sociale. Lo studio è un diritto sancito dalla Costituzione e chiunque ha un ruolo istituzionale all’interno di una comunità ha una responsabilità che deve mettere a disposizione della collettività proprio in situazioni di emergenza come quella attuale, perché nessuno rimanga indietro".

"La procedura sarà molto semplice. Chi ha possibilità di donare il proprio pc o tablet deve scrivere a questa mail: distantimaunitih901@gmail.com, dopodiché sarà contattato per il ritiro. Successivamente, chiederemo ai dirigenti degli istituti scolastici sangiovannesi di indicarci il quantitativo di “devices” di cui necessitano in maniera tale che si possa procedere alla consegna. Poiché riteniamo fondamentale salvaguardare la privacy di ogni o famiglia che farà richiesta dell’apparecchio informatico, ogni richiesta di pc o tablet dovrà essere inoltrata al proprio istituto scolastico sangiovannese che successivamente si metterà in contatto. Ogni pc o tablet che riceveremo e riusciremo a donare seguirà una rendicontazione dettagliata su quante famiglie raggiunte".

Ma non è finita qui. Importante infatti è la connessione internet che non tutti hanno: "Sempre in un’ottica di tutela di “diritto allo studio”, un’altra situazione che reca difficoltà è la disponibilità nelle famiglie della rete wi-fi. Vorremmo lanciare un’iniziativa su base volontaria, che preveda di mettere a disposizione la rete wi-fi della propria abitazione a disposizione di chi non ce l’ha. Vorrei anticipatamente esprimere la massima gratitudine a tutti coloro che saranno coinvolti in questa iniziativa di solidarietà che ci permetterà di scoprire quanto sia forte in tutti noi il desiderio di attenzione verso i più bisognosi."

 

Articoli correlati