20, Aprile, 2024

Covid-19, al via la distribuzione delle mascherine a San Giovanni e Castelfranco Piandiscò

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da domani martedì 7 aprile la consegna a San Giovanni, da giovedì a Castelfranco Piandiscò

Prende il via in questi giorni la distribuzione della mascherine a San Giovanni e a Castelfranco Piandiscò.

Da martedì 7 Aprile comincerà la consegna ai cittadini a San Giovanni. Si tratta di 10 mila mascherine chirurgiche donate degli imprenditori sangiovannesi Mario e Thomas Morbidelli. A queste si aggiungono le 14 mila mascherine chirurgiche acquistate dalla Amministrazione Comunale, insieme agli altri Comuni del Valdarno, e che arriveranno alla metà di questa settimana, e le mascherine che attraverso la Protezione Civile Regionale e Provinciale, al Regione Toscana farà arrivare, da domani mattina, anche a San Giovanni Valdarno. Questi quantitativi consentiranno di fare più distribuzioni alla cittadinanza diffuse nel tempo. Questa prima consegna, che partrirà martedì mattina, sarà realizzata con la collaborazione di Poste Italiane.

“Siamo felici che cominci ufficialmente la distribuzione delle mascherine chirurgiche a San Giovanni Valdarno –  ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno – Ringrazio, prima di tutto, Mario e Thomas Morbidelli, imprenditori sangiovannesi, che all’inizio dell’emergenza sanitaria mi hanno contattata perché rifornissi i cittadini delle mascherine chirurgiche e che si sono offerti di donarne 10 mila alla cittadinanza sangiovannese. Ci sono voluti molti giorni perché i 6 scatoloni arrivassero dalla Cina, ma finalmente stamani sono arrivati ed i dipendenti del Comune – che ringrazio per l’impegno che stanno mettendo in questa iniziativa – hanno cominciato a riempire le buste con le quali i DPI saranno recapitati nelle case da domani mattina. Ringrazio, anche, la Regione Toscana e il Presidente Enrico Rossi che da domani consegneranno anche al nostro Comune, attraverso la Protezione Civile, un quantitativo 37 mila mascherine chirurgiche. Infine, l’ultimo ringraziamento, a Poste Italiane che ci aiuterà a consegnare, in modo gratuito, senza che vi sia un numero eccessivo di persone in giro per le strade del nostro Comune”.

"Le mascherine chirurgiche sono da indossare in occasione delle uscite dalla propria abitazione, che devono essere limitate alle sole motivazioni di lavoro, a necessità primarie o urgenti motivi di salute e assistenza a persone fragili: non possono diventare un pretesto per uscire di casa. Ogni nucleo familiare riceverà i dispositivi DPI, ed il quantitativo messo insieme consentirà di fare più distribuzioni a distanza di settimane".

Nei prossimi giorni arriveranno i dispositivi DPI (le mascherine chirurgiche) acquistate dal Comune e quelle ulteriormente fornite dalla Regione Toscana anche ai cittadini di Castelfranco Piandiscó: verranno consegnate al domicilio di tutte le famiglie residenti nel Comune.

"La distribuzione delle mascherine, comprensibilmente, avverà in più giornate e l’inizio delle operazioni di consegna è previsto nella giornata di giovedì 9 aprile. I volontari della protezione civile e di altre associazioni oltre agli operai del Comune consegneranno le mascherine direttamente a casa. Non saranno quindi lasciate nelle cassette postali ma consegnate direttamente ai cittadini, assicurando il rispetto delle disposizioni in ambito di prevenzione del contagio (distanza di sicurezza, nessun contatto diretto con gli operatori). Sarà consegnato un numero minimo di una mascherina per persona residente (esempio: nucleo familiare di 4 membri residenti nel Comune = minimo 4 mascherine consegnate); le persone che non saranno presenti presso la residenza potranno andare a ritirarle in Comune in giornate che saranno specificate successivamente".

 

 

Articoli correlati