28, Marzo, 2024

Covid-19, al via gli esami a tappeto nelle Rsa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Partono oggi gli esami a tappeto per gli ospiti e gli operatori di Rsa, Rsd e strutture sociosanitarie.

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha deciso di far partire immediatamente lo screening di massa nelle Rsa, Rsd e nelle strutture sociosanitarie, a cominciare dalle realtà maggiormente interessate. Il motivo della decisione è dovuto alla ricorrenza di casi di positività verificatisi soprattutto negli ultimi giorni, in queste strutture, in primo luogo in quelle delle Asl Toscana centro e nord ovest

La nuova ordinanza verrà firmata oggi stesso e regolerà l'uso degli esami a tappeto in tutte le Rsa, Rsd e strutture socio-sanitarie della Toscana. Oggi stesso sono partiti 5.000 test sierologici nelle aeree più colpite della Asl Toscana centro e 1.600 in quelle della nord ovest. Inoltre il presidente Rossi incontrerà i privati, ai quali chiederà di convenzionarsi con la Regione, per fare assieme screening diagnostici a tappeto anche nelle Rsa.

 

Nel caso in cui gli esami diagnosticassero la presenza del virus, in conformità con le ordinanze, ospiti e dipendenti delle strutture contagiati verranno separati dai negativi e posti in isolamento. Nel caso in cui fosse possibile questi ultimi rimarrano in quarantena presso la stessa struttura, altrimenti in altra residenza sanitaria idonea alla quarantena.

Articoli correlati