19, Aprile, 2024

Cotto Pratigliolmi: lavoratori e sindacati ricevuti in Prefettura. Presente anche il sindaco Cacioli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ricevuta dal Prefetto di Arezzo, la delegazione ha illustrato la situazione attuale dell’azienda, che oggi vede magazzino sequestrato e conti bloccati nonostante le possibilità di lavoro e l’interessamento di un compratore. Ora si attendono gli sviluppi

La vertenza relativa alla Cotto Pratigliolmi di Faella, l'azienda che produce manufatti in cotto lavorato a mano, è arrivata questa mattina in Prefettura ad Arezzo. Mentre i lavoratori manifestavano sotto la sede, una delegazione composta da alcuni rappresentanti, delegati sindacali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil e il sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli, è stata ricevuta dal Prefetto. 

"Abbiamo illustrato la situazione – spiega Fabrizio Conti della Fillea Cgil – il Viceprefetto ha ascoltato e si è preso l'impegno di convocare anche l'azienda nei prossimi giorni". Si aspettano notizie nei prossimi giorni, sull'intera situazione di crisi: i sindacati hanno ricordato infatti che la vertenza si era aperta la scorsa estate, poi per i 54 lavoratori si era aperto un importante spiraglio con un possibile compratore. 

Lo scorso febbraio, però, la trattativa si è arenata quando in azienda è arrivato il sequestro del magazzino e il blocco dei conti, per debiti pregressi con l'erario. "E questo – hanno ribadito i rappresentanti sindacali insieme al sindaco – nonostante si tratti di un'azienda storica, che dà lavoro ad oltre cinquanta persone che negli ultimi mesi hanno compiuto enormi sacrifici perché non chiudesse, e nonostante il fatturato sia comunque di 4 milioni all'anno". 

Al momento non si sa ancora se l'azienda abbia portato i libri in tribunale, mentre i lavoratori aspettano di capire se potranno eventualmente usufruire della cassa integrazione in deroga che era stata concessa. I sindacati fanno appello alle istituzioni ad ogni livello, perché si trovino soluzioni per scongiurare la chiusura. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati