23, Aprile, 2024

Costituzione, diritti e doveri: partito dal Valdarno il tour della Prefettura in vista della Festa della Repubblica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di un il ciclo di incontri con i giovani delle scuole della provincia di Arezzo, che la Prefettura ha voluto in preparazione alle celebrazioni del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, il prossimo 2 giugno. Le Forze dell’Ordine parlano ai ragazzi di problematiche, diritti e doveri. Il primo si è tenuto a Montevarchi, al Varchi

È partito dal Valdarno, e dall'istituto Varchi di Montevarchi, il ciclo di incontri con i giovani delle scuole della provincia voluto dall Prefettura di Arezzo in preparazione alle celebrazioni del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Il primo di questi incontri si è svolto giovedì scorso, 20 aprile. L’iniziativa, dal titolo "Festa della Repubblica: Festa dei doveri e dei diritti", coinvolgerà tutti gli studenti della provincia nel corso di cinque incontri finalizzati ad avvicinare i ragazzi alla Costituzione Italiana.

Nell'aula magna del Liceo Varchi, alla presenza del dirigente scolastico professor Nedo Migliorini, con il contributo del Miur Ambito di Arezzo, i rappresentanti di Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco hanno presentato agli studenti spunti di riflessione collegati alla lettura di alcuni articoli della Costituzione relativi ai principi fondamentali.

Gli interventi, moderati dalla dottoressa Tiziana Nocentini, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza aretina, sono stati arricchiti da esperienze di lavoro e casi concreti che hanno riguardato il ruolo del Prefetto sul territorio, la violenza di genere, il cyberbullismo, l’utilizzo dei social, il femminicidio, le truffe on-line e la sostituzione dei dati, il soccorso e la chiamata di emergenza.

Temi che hanno toccato da vicino anche i ragazzi , veri protagonisti della mattinata, che hanno seguito con attenzione e partecipato con numerose domande, rispondendo anche alle sollecitazioni che i relatori rivolgevano loro nel corso degli interventi.

Sempre in vista del 2 Giugno, nelle scuole è stato indetto dalla Prefettura in collaborazione con il Miur di Arezzo un concorso riservato agli allievi di tutti gli istituti di ogni ordine e grado della provincia incentrato sul tema “Settant’anni di Costituzione e del voto alle donne” articolato in due sezioni; per la scuola primaria e per scuola secondaria di primo e secondo grado. Il termine per la presentazione degli elaborati scadrà il prossimo 15 maggio.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati