24.10.2012  14:30

"Cosa accadrà quando le terre della Tav fiorentina arriveranno in Valdarno?"

di Monica Campani
Il Movimento 5 stelle di San Giovanni in collaborazione con il gruppo 'Notavtunnel' di Firenze organizzano giovedì 25 ottobre a Santa Barbara un incontro tra le istituzioni ed i cittadini.


commenti

Leggi i Dossier:  Terre della Tav

Data della notizia:  24.10.2012  14:30

Si terrà giovedì 25 ottobre alle 21.00 presso il circolo Arci di Santa Barbara, nel comune di Cavriglia, un incontro tra le istituzioni ed i cittadini sull'arrivo in Valdarno delle terre provenienti dallo scavo fiorentino della Tav. Ad organizzarlo è il Movimento 5 stelle di San Giovanni ed il comitato Notavtunnel di Firenze. 

"Nella prima serata che si è svolta il 4 Ottobre scorso sono emerse molte problematiche e molti dubbi sull'effettiva composizione delle terre che i lavori di Firenze porteranno nel Valdarno. Ricordiamo che i lavori di Firenze sono così importanti a livello economico nazionale che è stato fatto un decreto apposta (decreto clini) per far iniziare gli scavi, dando via libera al trasporto nel nostro territorio delle terre".

I temi della discussione, cui sono stati invitati anche i sindaci di San Giovanni, Figline e Cavriglia, comuni coinvolti dal progetto, sono: i costi eccessivi dell'opera e la sua effettiva utilità rispetto ad intervento più economici e di maggior beneficio per la comunità, l' inquinamento e la sicurezza ambientale, i problemi di trasporto pubblico locale e di sovraffollamento delle linee regionali. Ed ancora:  le compensazioni che arriveranno o sono arrivate bastano a pagare gli enormi disagi per i cittadini e per l'ambiente?.

La serata sarà seguita in diretta streaming e testuale da Valdarnopost.

Politica

 
comments powered by Disqus
Roberto Riviello
Controcorrente
Esce a gennaio il nuovo film di Checco Zalone, Tolo Tolo,...
Julian Carax
Un.Dici
Non è da tutti — almeno a queste latitudini — il privileg...