19, Aprile, 2024

Corteo storico e scambio dei doni per Festeggiare il Patrono della città

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si sono tenute a San Giovanni le celebrazioni in nome di San Giovanni Battista. Rievocazione storica nelle vie cittadine

Per la festa del santo patrono, San Giovanni Battista, a San Giovanni si è ripetuto il rito dello scambio dei doni tra il sindaco Maurizio Viligiardi e il rettore della Basilica don Luigi Torniai. 

Cosi come recita la storia Il podestà ha donato al Rettore del Santuario di Santissima Maria delle Grazie il cero della città e ha ricevuto un mazzo di gigli bianchi.

Come tradizione vuole la campana di Palazzo d'Arnolfo ha suonato per chiamare i cittadini in piazza così come nel 1484 fece il podestà per dichiarare San Giovanni Battista patrono della città. Subito dopo i figuranti in costumi dell'epoca si sono radunati davanti all'entrata dello storico palazzo e hanno atteso l'uscita del sindaco Maurizio Viligiardi, anche lui in costume.

 

Cavalieri, tamburini, suonatori di chiarine, portaceri, coppie di nobili e paggi hanno sfilato nel centro storico della città. Tutti, poi, si sono radunati sotto la loggia della Pieve di San Giovanni Battista dove è avvenuto il tradizionale scambio dei doni. 

La cerimonia, evento conclusivo dell Notte bianca, è continuata con la celebrazione della Santa Messa. 

 

 

 

Articoli correlati