18, Aprile, 2024

Controlli per la raccolta differenziata: Comune e Aer ispezionano i cassonetti. Non mancano i problemi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’ispettrice ambientale di Aer, l’amministrazione ed i tecnici comunali hanno effettuato stamani verifiche ai cassonetti per monitorare lo stato della raccolta differenziata. L’assessore Tilli: “Diversi problemi, invitiamo cittadini e attività a fare ciascuno la propria parte”.

La raccolta differenziata a Figline e Incisa si assesta al 60% (senza grandi variazioni rispetto ai mesi precedenti) ma non mancano i problemi. Questa mattina l'assessore Lorenzo Tilli ed il responsabile dell'ufficio Ambiente Lorenzo Venturi hanno effettuato un'ispezione ad una ecostazione di Figline, insieme all'ispettrice ambientale di Aer, Patrizia Piattoli. "Rovistiamo": questo il titolo dell'iniziativa.
 

Luogo prescelto, il parcheggio adiacente a Via della Comunità Europea/Via Romania (zona Decathlon): una delle aree più critiche visto che si tratta di una zona di grande transito. Stamani la situazione era abbastanza ordinata, ad eccezione di alcuni sacchetti lasciati fuori dal cassonetto del multimateriale. I tecnici hanno aperto i sacchi per valutare la qualità della differenziata e sono emersi alcuni errori di conferimento da parte dei cittadini (in particolare un sacchetto, contenente gli scarti molto probabilmente di un'azienda edile, gettato nell'indifferenziato) . 

Comune e Aer hanno adesso intenzione di ampliare i controlli, nei prossimi mesi anche con l'installazione del sistema di videosorveglianza (manca ancora l'ok da parte degli enti competenti). Allo stesso tempo si appellano ai cittadini, da una parte per  migliorare la differenziata, dall'altra per arginare il problema dell'abbandono dei rifiuti e possibili atti di vandalismo.
 

 

Articoli correlati