29, Marzo, 2024

Controlli al mercato: il plauso di Confesercenti. Ballerini: “Così si tutela chi rispetta le regole”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Partiti ieri i nuovi controlli al mercato settimanale di Montevarchi, per scovare le irregolarità e stanare i morosi. La Confesercenti con la responsabile sviluppo Valdarno, Sara Ballerini, si dice soddisfatta

Sono scattati ieri i controlli più stringenti annunciati dal comune di Montevarchi sugli ambulanti del mercato settimanale del giovedì mattina. Una serie di verifiche a tappeto per scovare irregolarità e morosità nei pagamenti: e secondo le prime rilevazioni, ieri si sarebbe registrato anche un calo degli 'spuntisti', coloro cioè che non hanno un posto fisso ma che partecipano saltuariamente al mercato.

Per Confesercenti Valdarno c'è soddisfazione fra gli ambulanti. “Da tempo – spiega Sara Ballerini responsabile sviluppo Confesercenti Valdarno – i controlli erano stati richiesti all’amministrazione comunale dall’associazione di categoria. Erano stati proprio gli ambulanti del mercato di Montevarchi a sollecitarli relativamente alla regolarità contributiva, alla conformità dei mezzi di trasporto, al pagamento della Cosap, per evitare le disparità tra gli ambulanti con concessione di posteggio e quelli che si presentano alla spunta”. 

“La preoccupazione – continua Ballerini – per gli ambulanti è stata quella di trovarsi di fronte a una concorrenza sleale. A quanto pare il primo giorno di controlli annunciati ha confermato la loro sensazione. Ieri la riduzione degli spuntisti, che non si sono neanche presentati alla spunta, ha portato a un primo risultato. Tra le bancarelle gli ambulanti erano soddisfatti e d’ora in avanti l’auspicio è che i controlli vengano estesi in altri mercati prendendo da esempio quanto fatto dal comune di Montevarchi. E’ necessario che i controlli siano puntuali e non sporadici". ù

"È importante – sottolinea l'associazione di categoria – riqualificare i mercati eliminando la concorrenza sleale di tutti quegli operatori  che non sottostanno alle regole comuni del settore, in un momento in cui il commercio su aree pubbliche sta vivendo una contrazione importante dei consumi. E in tema di concorrenza sleale – ribatte Ballerini – gli ambulanti esprimono la necessità di richiedere controlli anche sull’esposizione dei cartelli: merce usata”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati