17, Aprile, 2024

Controlli ai cassonetti: rifiuti abbandonati o conferiti nel contenitore sbagliato. Appello ai cittadini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il comune di Bucine fa appello ai propri cittadini, anche attraverso la pagina facebook, perché venga svolta in maniera corretta la raccolta differenziata. Intanto le feste paesane continuano ad essere di esempio: decine i chili di rifiuti raccolti differenziando

Un appello lanciato anche attraverso la pagina facebook ai propri cittadini: così il comune di Bucine cerca di contrastare, anche nel mese di agosto, comportamenti scorretti o incivili. "Da recenti sopralluoghi effettuati presso alcune batterie di cassonetti stradali, da parte del personale comunale e di operatori di Sei Toscana – si legge nella nota – nonché dalle ultime segnalazioni di molti cittadini, è stato verificato un continuo abbandono di oggetti ingombranti e sacchi di rifiuti fuori dai cassonetti e inoltre un'assegnazione impropria di rifiuti indifferenziati nei contenitori della raccolta differenziata".

"Gli ingombranti  – ricorda il comune di Bucine – possono essere consegnati al Centro di raccolta di Pietraviva, oppure possono essere prelevati a domicilio gratuitamente prenotando il ritiro al numero verde di Sei Toscana (800.127.848) e che trovate affisso anche sui cassonetti. È buona consuetudine, inoltre, chiudere bene tutti i rifiuti indifferenziati e organici (umido) in appositi sacchetti (per l’umido vanno bene quelle biodegradabili, compresi quella della spesa), per evitare il più possibile la diffusione di cattivi odori da questi contenitori". 

Intanto prosegue una collaborazione virtuosa sul fronte dei rifiuti, con le associazioni e le pro loco che organizzano sagre e manifestazioni sul territorio bucinese. Di recente, ad esempio, la Sagra della Rana di Pietraviva si è chiusa con 160 chili di organico differenziato, 42 chili di multimateriale, 36 di vetro, 24 di carta, 8 litri di olio esausto e soltanto 120 chili di indifferenziato; Borgo d'Estate 2018 a Badia Agnano, invece, ha portato a differenziare 200 chili di organico, 63 di multimateriale, 12 di vetro e 15 di carta, contro 90 chili di indifferenziato. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati