09.08.2018  17:20

Contratti di Fiume, il Comune primo in graduatoria per usufruire dei contributi regionali

di Monica Campani
Il progetto è stato presentato nella mattina a Loro Ciuffenna alla presenza dell'assessore regionale Federica Fratoni, del sindaco Moreno Botti, dell'assessore di Loro Nicoletta Cellai e dell'assessore di Terranuova Caterina Barbuti


commenti

Data della notizia:  09.08.2018  17:20

Con il suo Contratto di Fiume, volto a valorizzare i corsi d'acqua e il territorio circostante dal punto di vista sociale, didattico, culturale, di fruizione, turistico e paesaggistico, il Comune di Loro Ciuffenna è arrivato primo nella graduatoria dei 20 progetti più idonei che potranno usufruire dei contributi regionali. La presentazione è avvenuta stamani proprio a Loro Ciuffenna, alla presenza dell'assessore Federica Fratoni, del sindaco Moreno Botti, dell'assessore di Loro Nicoletta Cellai e dell'assessore di Terranuova Caterina Barbuti.

l Contratti di Fiume (la Toscana ha aderito alla Carta Nazionale dei Contratti di Fiume nel 2014) sono uno degli strumenti di programmazione che la Regione sta promuovendo con il supporto e la collaborazione di ANCI Toscana nell'ambito della difesa del suolo e la riduzione del rischio idrogeologico. Il bando regionale ha messo in campo 90mila euro per il 2017 e 45mila per il 2018 riscuotendo una notevole adesione da parte delle amministrazioni comunali.

 

Grazie allo sviluppo e all'interesse manifestato dalle stesse amministrazioni locali, la Regione Toscana è stata chiamata a partecipare all'Osservatorio Nazionale dei Contratti di fiume, organizzato e gestito dal Ministero dell'Ambiente del Territorio e del Mare. L' Osservatorio rientra nel Progetto CReIAMO PA ‐ (Competenze e Reti per l'Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA), finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014‐2020, teso a migliorare la qualità e l'efficacia nell'attuazione delle politiche ambientali ai vari livelli di management (Linea di intervento "L6 ‐ WP2 Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici).

 

 

Sociale

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
sereno
min: 19° * max: 33°
B
DOMANI
poco nuvoloso
min: 20° * max: 34°
H
DOPODOMANI
poco nuvoloso
min: 20° * max: 34°
H
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questa breve guida vi mostrerò come real...
Roberto Riviello
Controcorrente
Premetto che considero Matteo Salvini il migliore dei min...