19, Aprile, 2024

Contrasti, gli studenti dell’IP Marconi alla Notte Bianca. Spazio alla creatività

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La perfomance che si è tenuta ieri sera dalle 21.00 in via Trieste ha visto protagoniste le classi 1°,2°e 3° APM dell’IP Marconi

Tra gli eventi che quest'anno sono stati organizzati per la XIII° edizione della Notte bianca a San Giovanni ha attirato l'attenzione dei presenti anche la performance dell'IP Marconi, "Contrasti". Installazioni, teatro, tanta passione e creatività.

Il dipartimento di moda dell'Isis Valdarno, in particolare le classi 1°, 2°, 3° APM, ha realizzato una serie di progetti quest'anno fra cui la riproduzione di abiti che seguono il mood "swinging" della Londra anni '60. Gli abiti creati sono una rivisitazione di quelli del film "Blow up" di Michelangelo Antonioni. Nel venerdì della Notte bianca, a partire dalle 21.00 in via Trieste, sono state create istallazioni di vario tipo con la presentazione degli abiti realizzati dalla scuola per la compagnia teatrale Dritto & Rovescio.

"L'evento è stato chiamato Contrasti perché il film è appunto ricco di contrasti, soprattutto fra colore, bianco e nero, fra mondo reale e mondo del gioco e della giovinezza e tra uomini e donne. Collegato all'installazione uno spettacolo teatrale: un lavoro a chiusura di un ciclo di incontri sugli stereotipi di genere, su quei luoghi comuni che in qualche modo condizionano uomini e donne nel loro vivere quotidiano, nei ruoli, nelle relazioni".

I testi sono stati curati dalle alunne o, in piccolissima parte, ispirati ad un copione su questo argomento, a cura di Fabrizio Cassanelli e Letizia Pardi. "Lo spazio scenico, un mini campo da tennis, è una citazione della scena finale del film in cui i mimi giocano a un tennis immaginario con il protagonista del film e la rete rappresenta la separazione, il contrasto, fra due mondi, quello maschile e femminile, quando si vivono gli stereotipi in modo passivo e non consapevole".

Prima della performance alunne e insegnanti, tra queste Anna Paola Bosi, sono state impegnate a lungo nella realizzazione della serata. Le ragazze coinvolte sono Lucia Mileto, Claudia Bullari, Arianna Tarantelli, Aurora Moci, Rubina Stanghini, Melina Sulo, Gloria Mori, Elisa Ingargiola.

Non è la prima volta che il dipartimento moda dell'Isis Valdarno partecipa alla Notte bianca a San Giovanni: lo ha già fatto negli anni passati con la realizzazione di abiti presentati poi in piazza Masaccio.

Articoli correlati