28, Marzo, 2024

Continua il ‘progetto migranti’ con le manutenzioni a giardini e ad aree pubbliche e piccoli lavoretti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ripartito nel mese di novembre il progetto migranti, lanciato dal Comune di Figline Incisa. Si tratta di 21 cittadini del Bangladesh ospiti di una struttura ricettiva di Palazzolo

È ripartito il progetto migranti a Figline. Lo scopo è quello di coinvolgere i migranti che richiedono asilo in lavori socialmente utili. Andati via i ragazzi del Mali, trasferiti a Sesto Fiorentino, adesso è il turno di 21 cittadini del Bangladesh ospiti di una struttura ricettiva di Palazzolo. L’impiego come volontari rappresenta per loro l’unica possibilità di inserimento sociale visto che le direttive in tema di accoglienza, contenute nel Decreto 140/2005, non consentono di svolgere attività lavorative.

I profughi sono impiegati a titolo completamente gratuito in lavori di manutenzione ordinaria, pulizia e riqualificazione di diverse aree di Figline e Incisa, in qualità di volontari dell’associazione “Il Giardino”. A coordinare le attività è l'ufficio ambiente del Comune che fornisce anche la formazione e le pettorine di riconoscimento. La copertura assicurativa ed il kit da lavoro (scarpe antinfortunistiche, guanti e altre attrezzature) sono, invece, a carico della cooperativa sociale “Il Cenacolo”, come previsto dal Protocollo d’Intesa firmato lo scorso 22 aprile da Comune, associazione “Il Giardino” e cooperativa “Il Cenacolo”. 

I lavori sono ricominciati lunedì 9 novembre, con la pulizia dei Giardini Dalla Chiesa e dei giardini di San Biagio, oltre che con la rimozione delle erbacce in piazza della Repubblica a Figline e sono continuati con la pulizia del passaggio pedonale che collega piazza della Repubblica a piazza della Libertà. Il 23 e 25 novembre, invece, gli interventi sono passati in piazza Caduti di Pian d’Albero e la prossima settimana si concentreranno in piazza Speranza e via Barducci.

Molte altre, infine, sono le attività seguite dai migranti: dal corso di italiano svolto dagli Anelli Mancanti alla pulizia/manutenzione del territorio assieme ai volontari de Il Giardino e alla riparazione di biciclette grazie alla collaborazione con l’associazione Fiab valdarno in Bici.
Venerdì 20 scorso si sono dedicati anche alla vangatura dell’orto interno all'associazione Il Giardino e nelle prossime settimane le squadre di volontari si sposteranno ad Incisa per ripulire la zona intorno ai due ponti e ai marciapiedi del Lungarno. 

Articoli correlati