20, Aprile, 2024

Consiglio comunale, approvato il bilancio. Imu, Tari, Cosap invariate. Facilitazioni per le attività di ristorazione in centro. Le opere pubbliche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Seduta ricca di argomenti quella che si pè tenuta nella mattina in videoconferenza e in diretta streaming

Bilancio di previsione 2020 approvato dal consiglio comunale di San Giovanni con i voti della maggioranza: i gruppi Liste civiche sangiovannesi e Lega Salvini Premier hanno votato contro mentre il Movimento 5 Stelle non ha votato perchè non presente al momento della votazione.

Il sindaco Valentina Vadi: "Nella fase critica che stiamo attraversando siamo consapevoli delle difficoltà economiche e sociali che la nostra comunità dovrà affrontare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, pertanto abbiamo inteso accompagnare le delibere sul bilancio con un atto politico concreto che, nei limiti delle prerogative e delle competenze comunali, vada ad assumere provvedimenti e iniziative a sostegno e supporto delle famiglie e delle attività commerciali, colpite duramente da questa fase di emergenza sanitaria. La Delibera di Giunta approvata il 31 di Marzo ha proprio questo scopo e va proprio in questa direzione".

"Gli interventi per il momento deliberati, riguardano correttivi relativi ai servizi a domanda individuale di cui usufruiscono le famiglie (rette degli asili nido, mensa scolastica, trasporto scolastico) e relativi al pagamento dei tributi comunali per le attività commerciali (Cosap, Imposta di pubblicità, Tari), obbligate a chiusura e inattività. Si procederà alla sospensione del pagamento delle somme dovute da cittadini e imprese in relazione ai servizi a domanda individuale e alle tariffe, fino al 31/05/2020. Il bilancio di previsione, dunque, sarà rimodulato quando avremo un quadro definito delle conseguenze di questa emergenza sanitaria senza precedenti, per far fronte, con opportune variazioni, agli effetti che ancora e ad oggi non siamo in grado né di quantificare né di definire come tipologia di spesa e come destinazione".

"Come Amministrazione Comunale faremo ogni sforzo nelle nostre possibilità per andare incontro ai bisogni dei cittadini e delle imprese che emergeranno nei mesi futuri, naturalmente nell’ambito delle prerogative e delle competenze comunali. Tuttavia l’impegno più importante dovrà venire dallo Stato nei riguardi dei Comuni che, come i cittadini, stanno rischiando di vedere azzerate le proprie entrate: se non saranno aiutati i Comuni a liberare liquidità, sarà difficile che questi possano sostenere famiglie e imprese ad uscire dalle difficoltà nelle quali si troveranno. E’ necessario un impegno significativo e massivo del Governo a supporto degli Enti Locali che preveda la sospensione dei pagamenti per tutti i mutui dei Comuni, la possibilità di utilizzare l’avanzo bloccato, e risorse dedicate per i bilanci dei Comuni, obbligati, per legge, al pareggio di bilancio".  (tutto il discorso del sindaco)

In apertura della seconda parte del consiglio comunale di San Giovanni, tenutosi in videoconferenza attraverso la diretta streaming, il sindaco ha, poi, reso nota la lettera che ha inviato alle categorie economiche e produttiveIl sindaco ha chiesto a tutti di collaborare per trovare insieme le soluzioni per i problemi che stanno adesso pressando il settore. Poi ha annunciato la sua partecipazione all'iniziativa di protesta organizzata per lunedì 4 maggio.

Su Imu, Tari, Cosap e bilancio ha relazionato l'assessore Paola Romei. Rimangono invariate le aliquote per i tributi e le tariffe a domanda individuale. Facilitazioni per le nuove attività che verranno aperte nel centro storico: lo scopo è quello di preservare l'esistente e allo stesso tempo fornire nuove opportunità di rilancio dell'area, con l'inserimento soprattutto di realtà legate alla ristorazione. Per queste ultime l'amministrazione comunale di San Giovanni ha deciso un ulteriore abbattimento del 50% di Cosap e Tari per i prossimi tre anni. Gratuita l'attività in esterno per facilitare il distanziamento tra le persone. Rimangono duqnue invariati mensa, trasporto scolastico, nidi e parcheggi.

Al centro del bilancio il recupero dell'evasione e l'intercettazione di finanziamenti da Regione e Stato. Le spese correnti vedono investimenti nei lavori pubblici, nelle manutenzioni, nell'ambiente, nel sociale, nella cultura e nell'istruzione.

E a proprosito di opere e di lavori l'assessore Francesco Pellegrini ha fatto il punto su quelli che riguardano la manutenzione, la mobilità, la scuola, l'ambiente, la messa in sicurezza idraulica. Il piano triennale delle opere pubbliche sarà realizzato con gli oneri di urbanizzazione, i mutui, e i finanziamenti, percorsi questi che non sottraggono risorse ad altri capitoli. L'assessore Pellegrini ha quindi evidenziato la sistemazione di percorsi ciclopedonali, come quello tra i due ponti, viale Gramsci e Porcellino finanziato al 50%. Poi la rotatoria in via Maestri del lavoro per una spesa di 302mila euro, di cui 250mila dati dalla Regione Toscana, con inizio lavori nel primo trimestre del 2021.

Attenzione sulla scuola con i lavori a quella del Doccio e al nido di via Milano. Interventi anche allo stadio Virgilio Fedini e alla palestra adiacante al Palagalli. Poi ancora manutenzione a strade e marcipiedi. Infine il "Dopo di noi", la residenza per disabili, che sarà spostato nella palazzina ex Vecris, una struttura che può ospitare 16 persone. "Bisogna guardare avanti per poter costruire il futuro del territorio"

La seduta di oggi del consiglio comunale di San Giovanni

Articoli correlati