06.04.2018  13:30

Consegna a giorni alterni: dopo l'incontro con Anci, Poste si impegna a contattare i sindaci interessati

di Glenda Venturini
In questa terza fase sono interessati, in Valdarno, i comuni di Reggello e Rignano: ma finora i sindaci non erano mai stati informati dalla società, così come in altri comuni coinvolti in questa riorganizzazione. Stamani l'incontro nella sede di Anci Toscana dopo le proteste dei primi cittadini


Poste Italiane contatterà e informerà i sindaci coinvolti nella riorganizzazione del sistema di consegna, e dell'arrivo della modalità 'a giorni alterni' nel corso del 2018. È quanto emerso questa mattina in un incontro che si è tenuto nella sede fiorentina di Anci Toscana, tra una delegazione di sindaci e i responsabili regionali di Poste italiane, dopo la protesta dell’Associazione per l’avvio del servizio di consegna posta a giorni alterni, avvenuto senza avvertire i Comuni coinvolti.

La riorganizzazione, che da aprile 2018 è entrata nella sua terza fase in tutta Italia, in Valdarno interessa, stando alle liste pubblicate da Poste, soltanto i comuni di Reggello e Rignano (in Valdarno aretino è già attiva da oltre un anno nei comuni più piccoli). Ma ai due sindaci valdarnesi, fino a qualche giorno fa, non erano arrivate comunicazioni ufficiali, così come a molti colleghi toscani, che attraverso Anci avevano dunque protestato: Poste stava comunicando infatti solo attraverso volantini distribuiti alla popolazione.

Dopo l’incontro, Anci Toscana prende atto della "disponibilità di Poste a contattare direttamente i sindaci interessati nonché di fornire all’Associazione il calendario aggiornato dell’avvio del servizio, con l’elenco dei Comuni e delle date previste per la consegna della posta a giorni alterni". Anci auspica anche che, "come richiesto stamani a Poste, il contatto diretto con i singoli sindaci, che conoscono caratteristiche e specificità dei loro territorio, sia veramente anche l'occasione per raccogliere indicazioni e suggerimenti, utili al migliore svolgimento del servizio e nell’interesse stesso dei cittadini".

Cronaca

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
sole e caldo
min: 19° * max: 33°
B
DOMANI
sole e caldo
min: 18° * max: 32°
B
DOPODOMANI
poco nuvoloso
min: 18° * max: 31°
H
Julian Carax
Un.Dici
“Ti racconto una storia: il volo dell’Aquila” è una trasm...