20, Aprile, 2024

Concluso il Progetto Sigma: docenti di matematica di tutto il Valdarno a confronto al Varchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La scorsa settimana si è tenuto l’incontro conclusivo di un percorso che ha visto, riuniti, insegnanti di matematica di tutte le scuole del Valdarno, di ogni ordine e grado: l’obiettivo è confrontarsi e migliorare la didattica di questa materia. Il progetto, attivo da alcuni anni, è promosso dalla Rete Istituti Scolastici del Valdarno Aretino

Un centinaio di insegnanti di matematica di tutte le scuole del Valdarno aretino a confronto: si è svolto sabato scorso, all'istituto superiore Varchi di Montevarchi, l'incontro conclusivo del corso di formazione SIGMA per l'anno scolastico 2017/2018, in questa edizione dedicato nello specifico al tema “Dati e previsioni”.

Il progetto SigMa, sigla che sta per "dare SIGnificato al fare Matematica", è attivo già da diversi anni ed è promosso dalla R.I.S.V.A., la Rete degli Istituti Scolastici del Valdarno aretino: ogni anno, vede la partecipazione di circa un centinaio di docenti che vanno dalla scuola dell’Infanzia fino alla Secondaria Superiore: l'obiettivo è di stimolare il confronto fra docenti  di scuole diverse sulla didattica della matematica, e nello stesso stimolare la sperimentazione nelle varie classi di attività didattiche significative nell’ambito di un curricolo verticale.

I docenti durante l’anno si sono incontrati periodicamente, guidati da alcuni docenti coordinatori, per formarsi, discutere e progettare attività di tipo laboratoriale. Nell’incontro finale sono stati presentati i percorsi didattici di statistica e probabilità sviluppati in classe che saranno a breve  pubblicati sul sito progettosigma.it.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati