20, Aprile, 2024

Con “Ricicla e vinci” crescono i conferimenti ai centri di raccolta: numeri in aumento in tutti quelli gestiti da Aer

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nel corso del 2017 si è svolta la prima edizione di questo ‘concorso’ che ha premiato, con sconti in bolletta, i cittadini più virtuosi dei territori gestiti da Aer. Anche a Figline e Incisa e a Reggello, nei centri di raccolta si è registrato un picco dei conferimenti

Si chiude con un bilancio positivo, la prima edizione di "Ricicla e Vinci" nei comuni in cui la raccolta dei rifiuti è gestita da Aer. Ieri l'assegnazione del premio simbolico, estratto fra gli otto cittadini più virtuosi: una Ricicletta, prodotta con il riciclo di circa 800 lattine per bevande in alluminio da 33 cl, donata dal Consorzio CIAL (e che è andata a Sandra Catellacci, residente nel comune di Pelago). 

Gli altri utenti sono stati premiati dalle Amministrazioni presenti con un kit ecologico composto da contenitori per effettuare la raccolta differenziata domestica, un sacchetto da venti litri di ammendante compostato misto, prodotto con i rifiuti organici raccolti sul territorio; una chiavetta USB, un blocco appunti ecologico ed una matita con "doppia vita", che dopo essere stata usata può essere piantata; contiene infatti una capsula con semi che cresceranno sul balcone.

Premi che sono andati, appunti, ai cittadini virtuosi, selezionati alla chiusura del primo anno del progetto “Ricicla e Vinci” tra coloro che hanno conferito il quantitativo più elevato di rifiuti nel 2017 ai Centri di Raccolta gestiti da Aer, uno per ogni comune partecipante, e quindi San Godenzo, Dicomano, Londa, Rufina, Pontassieve, Pelago, Reggello, Figline Incisa. In generale, però, il progetto prevede sconti in bolletta calibrati proprio sulla quantità di rifiuti che nel corso dell'anno sono stati conferiti al Centro di raccolta. 

"La Ricicletta in alluminio donata come premio finale – ha spiegato il Presidente di AER Spa, Giordano Benvenuti – ha chiaramente lo scopo di sancire il buon risultato del primo anno di progetto. Da una prima analisi rispetto agli andamenti dei conferimenti nei nostri centri di raccolta  vediamo, infatti, che in tutte le strutture sono stati numerosi, quasi raddoppiati, i conferimenti da parte delle utenze domestiche di materiali di varia tipologia, chiaramente incentivati dal punteggio che il concorso “Ricicla e Vinci” attribuisce". 

Ed ecco dunque i dati relativi al 2017. In Valdarno, la stazione ecologica del Burchio, nel Comune di Figline e Incisa, ha visto più che raddoppiare i conferimenti degli utenti, complice il progetto “Ricicla e vinci” ma anche l’ampliamento dell’orario di apertura della struttura a partire dal 2017; i dati parlano chiaro, da 2.898 conferimenti si è arrivati a ben 5.963. Risultato interessante anche per Lo Stecco, sempre nello stesso comune, dove i conferimenti nello scorso anno hanno raggiunto quota 8.396, rispetto ai 7.035 del 2016. Nel Comune di Reggello il centro di raccolta del Poderino è sempre stato un punto di riferimento per gli abitanti; con l’attivazione del sistema premiante i conferimenti sono passati da 8.593 a oltre 12.000.

Per quanto riguarda le tipologie di materiali conferiti alle strutture di Aer, il maggiore utilizzo viene fatto per depositare rifiuti inerti (come mattoni, mattonelle, etc), televisori e monitor e comunque apparecchiature elettriche ed elettroniche di grandi e piccole dimensioni (frigoriferi, forni, lavatrici, ma anche cellulari, fax) ed ingombranti come legno e simili. Sono tutti rifiuti conferiti correttamente, evitando dunque che possano finire abbandonati ai cassonetti o, peggio ancora, nell'ambiente. 

Soddisfatta della buona risposta degli utenti al progetto, Aer ricorda che il progetto prosegue anche nel 2018: possono partecipare soltanto le utenze domestiche, regolarmente iscritte, e residenti o domiciliate nei comuni di Dicomano, Figline e Incisa, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo. Per maggiori dettagli www.riciclaevinci.it.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati