30.10.2017  22:39

Comune unico Pergine Laterina, il commento della prima cittadina Catia Donnini

di Glenda Venturini
Vince il Sì, in entrambi i comuni, anche se con alcune profonde differenze da zona a zona. Catia Donnini, sindaca di Laterina: "Soddisfatta di aver dato ai cittadini questa importante opportunità"


Con una vittoria del Sì che ha avuto maggiore margine a Laterina (57% contro il 43% del No), e più risicato invece a Pergine (50,6% contro 49,4%, con appena 19 voti di scarto), i cittadini dei due comuni approvano il progetto di fusione, per la costituzione del Comune unico di Laterina e Pergine Valdarno. 

A Laterina si dice soddisfatta la prima cittadina, Catia Donnini. "Prima di tutto per l'affluenza, che è stata piuttosto alta, in entrambi i comuni. E anche per il risultato: tutto sommato, su circa 3mila votanti, lo scarto fra Sì e No è di circa 250 voti, quindi rappresentativo di un esito più che favorevole. Sono soddisfatta, soprattutto, per aver dato questa opportunità ai nostri cittadini", conclude. 

Dal 1 gennaio sarà costituito il nuovo Comune unico: la sua gestione sarà affidata ad un Commissario prefettizio, che avrà il compito di traghettarlo verso le prime elezioni amministrative del nuovo ente, per l'elezione del primo sindaco del Comune unico, che si terranno probabilmente a primavera. 

 

Politica

 
comments powered by Disqus