15.03.2017  15:32

Colombia, arriva anche l'Ambasciatore. Si apre un tavolo di lavoro con le aziende del territorio

di Glenda Venturini
Lo scorso 11 febbraio aveva dovuto annullare la sua visita per un impegno. L'Ambasciatore della Colombia Juan Mesa Zuleta il 16 marzo sarà invece presente a Montevarchi per incontrare il sindaco Chiassai, i rappresentanti delle categorie economiche e 11 aziende


Il sindaco Chiassai con il Console Lusena lo scorso febbraio

commenti

Data della notizia:  15.03.2017  15:32

Sarà a Montevarchi giovedì 16 marzo, l’Ambasciatore della Colombia Juan Mesa Zuleta: lo scorso 11 febbraio aveva dovuto annullare la sua visita in città per un imprevisto, sostituito nell'incontro con le imprese e le istituzioni locali dalla Ministra consigliera dell'Ambasciata Carla Carditi.

Ora dunque l’Ambasciatore sarà presente, accompagnato dal Console Gianni Lusena per incontrare, in particolare, le aziende del Valdarno. Nella sala del Consiglio del Palazzo del Podestà, dalle 11, si aprirà un tavolo di lavoro alla presenza del sindaco Silvia Chiassai, del Segretario della Camera di Commercio di Arezzo Gabriele Salvini e delle associazioni di categoria del territorio: Confindustria, Confartigianato, Cna e Confcommercio.

Saranno undici le imprese, tra le più importanti del comprensorio valdarnese, che si ritroveranno per fare la conoscenza con un Paese che ha reso la sua economia tra le più virtuose dell’America Latina. Siederanno al tavolo di lavoro rappresentanti di imprese di settori diversi: elettronica, tecnologia, energie rinnovabili, metalmeccanica, lavorazione ferro, costruzioni meccaniche, meccanica di precisione, galvanica e accessori moda, vetro, arredo bagno di lusso e alimentare.

Aziende valdarnesi che hanno fatto dell’export e dell'internazionalizzazione uno dei loro punti di forza, e che ora dunque provano ad aprire un canale anche con la Colombia, paese che sta registrando una crescita media del Pil del 4% all’anno, tra i migliori cinque Paesi emergenti a livello mondiale.

“Mi preme ringraziare l’Ambasciatore Juan Mesa Zuleta  e il Console della Colombia Gianni Lusena per la loro attenzione verso Montevarchi - ha commentato il sindaco Chiassai - ma soprattutto ringrazio le aziende, la Camera di Commercio di Arezzo, e le associazioni di categoria che parteciperanno all’incontro dedicando il loro tempo prezioso a rendere operativa un possibile legame commerciale tra il Valdarno e la Colombia attraverso questo ponte istituzionale. Questo incontro potrebbe rappresentare il primo nucleo, o un primo laboratorio, di un progetto che avevo proposto già dalla mia campagna elettorale: la creazione di uno spazio di partecipazione imprenditoriale, detto 'Spazio rete Imprese', promosso dall'amministrazione comunale in cui imprenditori e aziende possano trovare canali di approfondimento, di relazione, di confronto e di ricerca di soluzioni efficaci”.

Politica / Economia

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE