25, Aprile, 2024

Ciuffenna: per la riduzione del rischio idraulico inizio lavori entro l’anno. Chienni: “Tanti altri interventi significativi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo il finanziamento di 1.700.000 euro per il primo lotto dei lavori per la riduzione del rischio idraulico del Ciuffenna, siglato un accordo con la Regione Anci e Anbi che stabilisce i ruoli e funzioni. A Terranuova altre opere importanti

Dopo il Documento operativo sulla difesa del suolo approvato la scorsa settimana dalla giunta regionale, che segna il nuovo approccio toscano al tema della mitigazione del rischio idraulico, è stato anche siglato un accordo tra Regione, Anci e Anbi per stabilire la ripartizione dei compiti.

Intanto dei 200 interventi programmati per 195 milioni di euro dal 2016 al 2018, un finanziamento di 1.700.000 euro è stato assegnato a Terranuova per il Ciuffenna.

Il sindaco Sergio Chienni: "Un risultato importante perchè è una cifra sostanziosa: oggi le amministrazioni comunali hanno minori risorse rispetto al passato. Abbiamo ottenuto il finanziamento attraverso un progetto definitivo di messa in sicurezza dal rischio idraulico del centro abitato di Terranuova per una spesa di 3 milioni di lire. La Regione ha finanziato il primo lotto funzionale del valore di 1.700.000 euro. Il tratto interessato è quello che va dalla passerella Ciardi al ponte Mocarini escludendo i due estremi. Si tratta in maniera particolare di movimento terra per ripristinare l'alveo del Ciuffenna e di sistemazione delle scogliere di contenimento".
 

L'accordo siglato con Regione, Anci e Anbi formalizza il sistema con il quale si darà attuazione a questi interventi. I Comuni saranno soggetti attuatori, oltre che propositori, in virtù della conoscenza che hanno del loro territorio. Da parte dei Consorzi di bonifica, invece, c'è un lavoro importante, cioè la predisposizione dei Piani di classifica, che consentiranno di estendere il contributo consortile a tutta la comunità secondo un principio di equità e a garantire la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
nel rispetto delle convenzioni sottoscritte con la Regione Toscana.

"I Comuni fungeranno da stazione appaltante per quanto riguarda questa tipologia di attività e di intervento. Noi abbiamo un progetto definitivo. Dopo la sottoscrizione dell'accordo di programma con la Regione Toscana procederemo con la gara per la progettazione definitiva dopo vi sarà il vero e proprio appalto per l'affidamento dei lavori che dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno. In tutta Terranuova vi saranno interventi significativi: questi si vanno a sommare all'intervento nell'area di Santa Maria per la riduzione del rischio idraulico e la messa in sicurezza dell'abitato. Un insieme di opere significative che grazie a questi finanziamenti riusciremo in tempi abbastanza brevi a iniziare e realizzare".
 

Articoli correlati