19, Aprile, 2024

Ciclopista dell’Arno: nuove risorse in arrivo. Oltre 1milione di euro a San Giovanni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ciclovia dell’Arno finanziata per il 90%. 1.033.950 euro concesso al Comune di San Giovanni Valdarno per la ciclopista del Valdarno Superiore, inserita all’interno del Piano nazionale
della sicurezza stradale

Ciclopista dell'Arno: in arrivo nuove risorse per continuare la rete ciclabile. La Regione Toscana ha infatti selezionato sei progetti, tra quelli presentati, che verranno finanziati con fondi europei Por Creo per un valore complessivo di 8.437.500 euro. Di questi 426.300 euro andranno alla Provincia di Arezzo. Un ulteriore finanziamento statale di 1.033.950 euro è stato concesso al Comune di San Giovanni per la ciclopista del Valdarno Superiore, inserita all'interno del Piano nazionale della sicurezza stradale. Le risorse assegnate adesso vanno ad aggiungersi ai precedenti 23 milioni stanziati.

"Grazie a queste nuove risorse – spiega l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – il 90% dell'intera Ciclopista dell'Arno è finanziato e realizzabile. Stiamo investendo fortemente nella promozione dell'uso della bicicletta perchè la Toscana crede fortemente nella mobilità sostenibile e sta portando avanti numerose azioni su più fronti per favorire l'uso di mezzi alternativi all'auto, sia per gli spostamenti nel tempo libero che nel quotidiano. La bicicletta è il mezzo più sano e pulito ed è ben combinabile con il treno. Investire sulle ciclabili, soprattutto su grandi itinerari come quello dell'Arno e della Bonifica, che collegano numerose realtà attraverso ambienti di pregio, ha un doppio valore: di mobilità e turistico, può favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile, come avviene in molte parti d'Europa, e al tempo stesso offrire itinerari sicuri e punti di scambio intermodali per gli spostamenti quotidiani dei nostri cittadini".

La consigliera regionale Valentina Vadi: "La notizia è particolareggiate importante perché i finanziamenti riguardano la ciclovia dell'Arno e la ciclopista del Valdarno Superiore. Implementare e sviluppare una rete di percorsi integrati tra bici e mezzi pubblici è fondamentale. Incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano significa diminuire progressivamente gli spostamenti motorizzati ed avere città e paesi più puliti, silenziosi, sicuri e vivibili. In europa esistono già molti esempi positivi di ciclopiste utilizzate sia per lo spostamento urbano che per cicloturismo, e il Valdarno per la sua posizione e la sua conformazione si inserisce perfettamente tra i luoghi vocati a questo tipo di mobilità. L'impegno dell'Assessore Vincenzo Ceccarelli e della giunta per la mobilità green e in sicurezza rappresentano un elemento fondamentale per una moderna politica di sviluppo della Toscana".

La Ciclopista dell'Arno va per 404 km dalla sorgente alla foce del fiume Arno ed è abbinata al Sentiero della Bonifica, che segue il Canale maestro della Chiana. Il percorso ciclabile permetterà diviaggiare su due ruote e in tutta sicurezza dal Casentino fino a Marina di Pisa e, attraverso il collegamento con la Val di Chiana, fino all'Umbria. 14 le tratte e 3 le province interessate, 57 i Comuni.

 

 

 

Articoli correlati