20, Aprile, 2024

Ciclopista dell’Arno, firmato l’accordo: più di 4 milioni di euro in tutta la Toscana. Compresi i progetti per tutto il tratto valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Firmato stamani l’accordo che porterà alla realizzazione dell’itinerario ciclabile lungo tutto il fiume Arno, dal Falterona alla foce. Ben 4,2 milioni di euro destinati alla realizzazione di 6 nuovi tratti di ciclabile e alla progettazione di altre 10 opere: tra queste, tutte le piste dell’ambito valdarnese

Quattro tratti distinti, per coprire l'intero territorio del Valdarno con la lunga autostrada per le due ruote: la Ciclopista dell'Arno, che seguirà il fiume toscano dalla sorgente alla foce, toccherà anche il bacino valdarnese. Stamani, in Regione, la firma dell'Accordo di programma che dà il via libera a tutto: lo hanno sottoscritto Regione Toscana, Anci Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, le Province di Arezzo, Pisa e Siena, l'Unione dei Comuni montani del Casentino e altri 57 Comuni toscani.

Per ora i fondi stanziati sono pari a 4,2 milioni di euro: soldi che saranno destinati alla realizzazione di 6 nuovi tratti di ciclabile e alla progettazione di altre 10 opere. Per quanto riguarda il tratto valdarnese, i fondi serviranno proprio alla progettazione, visto che ancora mancano i progetti necessari per poi passare alla fase di cantiere.

Come sarà attraversato il Valdarno? In quattro tratte, dicevamo: come anticipato da Valdarnopost qualche giorno fa. Eccole:

– Il tratto da Ponte Buriano al Ponte dell'Acquaborra e da Chianciano Terme a Chiusi sarà progettato dalla Provincia di Arezzo. L'opera interesserà le Province di Arezzo e Siena ed i Comuni di Arezzo, Civitella in Val di Chiana, Pergine Valdarno, Laterina, Terranuova Bracciolini, Chianciano Terme e Chiusi. Il valore stimato degli interventi, come dicevamo ancora da progettare, è di 200mila euro.

– La progettazione esecutiva del tratto da Ponte Acquaborra al confine della Provincia di Firenze è affidata al Comune di San Giovanni Valdarno, che dunque ne sarà capofila. L'opera interesserà i territori dei Comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Bucine, Terranuova Bracciolini, Cavriglia e Gaiole in Chianti. Il valore stimato degli interventi da progettare è di 1.600.000 euro.

– La progettazione esecutiva del tratto dal confine della Provincia di Arezzo al centro di Incisa sarà affidata al Comune di Figline e Incisa ed avrà un valore indicativo di 437.000 euro. “La ciclopista per il nostro territorio è una grande opportunità – ha commentato la sindaca Giulia Mugnai – l’erogazione di questa prima parte di finanziamenti è un riconoscimento per il lavoro di progettazione preliminare fatto in questi mesi, nonché per la predisposizione del BiciPlan che ha incassato anche i complimenti della Regione. Ora quindi bisogna dare gambe a questi progetti”.

– La progettazione esecutiva del tratto dal centro di Incisa a Le Sieci sarà affidata al Comune di Pontassieve. L'opera interesserà i territori dei Comuni di Figline e Incisa, Rignano sull'Arno, Pontassieve e Reggello, per un valore complessivo indicativo di 1.028.000 euro.

Ovviamente, per il momento i fondi stanziati sono relativi alla progettazione: dopodiché andranno trovate ulteriori risorse per la realizzazione vera e propria. Ma la strada, comunque, è tracciata: e l'opera, una volta conclusa sarà lunga in tutto 432 km, potrà rivaleggiare con i grandi itinerari ciclabili europei e rappresentare un'attrazione turistica importante per tutta la Regione.

"Iniziamo a vedere il traguardo di un percorso da me promosso nel 2012 – ha commentato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – con l'approvazione della legge 27. Con questa legge abbiamo fatto della ciclomobilità una priorità per la Toscana e su questa linea abbiamo proseguito il febbraio dello scorso anno con l'approvazione del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità. La mobilità ciclabile è una cosa seria, utile ai cittadini nel quotidiano e utile per attrarre una fetta importante di turismo. Il completamento di questo grande itinerario ciclabile è ora vicino e presto potremo anche finanziare una nuova tranche di interventi che finalmente porterà a termine tutta l'opera".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati