25, Aprile, 2024

Ciclopista dell’Arno, c’è l’accordo. Ma per il momento sono previsti solo i tempi per la progettazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto l’accordo per la “realizzazione del sistema integrato ciclopista dell’Arno”. I Comuni, anche valdarnesi, le Province toscane e la Regione si impegnano a dare avvio all’opera e sono state stabilite le priorità. Quattro i tratti che interessano il Valdarno. Ma per il momento sono stati stabiliti solo i tempi per l’approvazione dei progetti: quelli nel territorio fiorentino entro la fine dell’anno.

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto l’accordo per la “realizzazione del sistema integrato ciclopista dell’Arno”. I Comuni, anche valdarnesi, le Province toscane e la Regione si impegnano a dare avvio all’opera e sono state stabilite le priorità. E’ stato infatti approvato  Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità (PRIIM). Quattro i tratti che interessano il Valdarno ma per il momento sono stati stabiliti solo i tempi per la progettazione esecutiva.
 
Nell’ambito di questa grande operazione “sono state presentate alla Regione n. 51 proposte progettuali per un valore economico complessivo indicativo di euro 63.200.000, che si sviluppano lungo l’intero territorio interessato dal Sistema Integrato Ciclopista dell’Arno – Sentiero della Bonifica”.
 
Con “decreto dirigenziale del 16 dicembre 2014 è stata definita l'ammissibilità di n.38 proposte progettuali finalizzata alla realizzazione del Sistema Integrato Ciclopista dell’Arno – Sentiero della bonifica, per un valore economico complessivo di circa 46.500.000 euro e sono state individuate opere prioritarie per un importo totale di 18.000.000 di euro”
 
Con l’accordo “si definiscono le modalità e i tempi per dare corso alle prime fasi di intervento per il completamento del Sistema Integrato Ciclopista dell’Arno – Sentiero della Bonifica”. Per quanto riguarda il Valdarno, gli interventi sono inseriti nella seconda fascia rispetto a quelli più prioritari. E l’indicazione è quello innanzitutto di dare avvio alla progettazione dei vari tratti.
 
Quattro sono i percorsi che riguardano il nostro territorio.
 
Tratti da Ponte Buriano a Ponte dell'Acquaborra e da Chianciano Terme a Chiusi. Comune Capofila: Provincia di Arezzo. Comuni interessati:Arezzo, Civitella in Val di Chiana, Pergine Valdarno, Laterina, Terranuova Bracciolini, Chianciano Terme, Chiusi. Costo complessivo indicativo degli interventi da progettare 200.000 euro. Quota finanziamento regionale: Euro 37.964,27 Beneficiario del finanziamento: Provincia di Arezzo. Tempi per l'approvazione del progetto: 30/06/2016
 
Tratto da Ponte Acquaborra a confine provincia di Firenze. Comune capofila: Comune di San Giovanni V.no. Comuni interessati: Montevarchi, San Giovanni V.no, Bucine, Terranuova B.ni, Cavriglia. Costo complessivo indicativo degli interventi da progettare Euro 1.600.000. Tipo di progettazione da finanziare: esecutiva. Quota finanziamento regionale: Euro 100.000.  Beneficiario del finanziamento: Comune di San Giovanni V.no. Tempi per l'approvazione del progetto: 30/06/2016
 
Tratto dal confine della provincia di Arezzo a Incisa. Comune capofila: Comune di Figline e Incisa. Comuni interessati:Comune di Figline e Incisa. Costo complessivo indicativo degli interventi da progettare: euro 437.000. Tipo di progettazione da finanziare: esecutiva. Quota finanziamento regionale: euro 30.000. Beneficiario del finanziamento: Comune di Figline e Incisa. Tempi per l'approvazione del progetto: 31/12/2015.
 
Tratto da Incisa alle Sieci. Comune capofila: Comune di Pontassieve. Comuni interessati:Incisa e Figline, Rignano sull'Arno, Pontassieve, Reggello. Costo complessivo indicativo degli interventi da progettare: euro 1.028.000.  Tipo di progettazione da finanziare: esecutiva. Quota finanziamento regionale: Euro 28.000. Beneficiario del finanziamento: Comune di Pontassieve. Tempi per l'approvazione del progetto: 31/12/2015.

Articoli correlati