25, Aprile, 2024

Chiusura filiale Mps a Montalto, il sindaco Neri scrive all’Amministratore delegato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La prima cittadina di Pergine ha scritto a Monte dei Paschi di Siena per illustrare il disagio della popolazione e chiedere di riaprire un confronto per cercare di evitare il provvedimento di chiusura della filiale della frazione di Montalto

La filiale di Montalto del Monte dei Paschi di Siena chiude a causa del piano di razionalizzazione dell'istituto bancario e il sindaco di Pergine Simona Neri è intervenuta per cercare di evitarlo, anche su sollecitazione degli stessi residenti della frazione.

"Ho avuto modo di confrontarmi con la direzione locale per comprendere le ragioni e ho inviato una lettera all'Amministratore Delegato per illustrare il disagio della popolazione e chiedere di riaprire un confronto per capire se ci sia modo di evitare di dare esecuzione al provvedimento", spiega la prima cittadina.

Ecco il testo della lettera inviata dal sindaco Neri: 

"Gentile Amministratore,con grande dispiacere apprendo che Monte dei Paschi di Siena intende chiudere lo sportello bancario di Montalto, nel Comune di Pegine Valdarno.

Pur comprendendo le dinamiche e le motivazioni economiche della decisione, debbo rilevare che tale scelta non va incontro alle necessità e alle aspettative della popolazione della Frazione, che l’amministrazione comunale intende tutelare, con particolare riguardo alle necessità delle categorie in maggiore difficoltà. 

Infatti, se tale scelta fosse confermata, specialmente per gli anziani e disabili, sarà molto difficile svolgere con la stessa frequenza e facilità le fondamentali operazioni finanziarie che lo sportello pubblico poteva garantire quotidianamente, consentendo, non per ultimo, di effettuare i pagamenti delle bollette per le utenze. Lo sportello risulta molto apprezzato e rappresenta un riferimento importante come servizio nei confronti di privati ed alle imprese del territorio che, negli anni, si sono affidati al gruppo Monte dei Paschi, instaurando e radicando un rapporto di fiducia non solo con l’Istituto ma anche con il personale dipendente.

In considerazione di quanto sopra, con la presente chiedo accoratamente all’Amministratore Delegato di ripensare a questa modalità di razionalizzazione, unendomi e condividendo il dispiacere e il disagio che la popolazione di Montalto esprime, anche presso la sede comunale, da quando si è diffusa la notizia della chiusura della filiale. 

Le chiedo pertanto che si possa riaprire la discussione sulla futura sorte dello sportello bancario di Montalto, facendo presente anche l’eventuale possibilità di una razionalizzazione degli orari di apertura ancor prima della chiusura definitiva. Rimango a disposizione per un confronto, e Le auguro buon lavoro".

 

Articoli correlati