20, Aprile, 2024

Chiuse le urne per l’elezione del Consiglio provinciale, al voto l’82% di sindaci e consiglieri comunali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono i primi cittadini e i consiglieri dei comuni di tutta la Provincia, Valdarno compreso, che eleggono il nuovo Consiglio provinciale. Operazioni di voto chiuse alle 20 di domenica, lo scrutinio partirà lunedì mattina. Tre le liste

Sono stati 409, sui 499 aventi diritto, i votanti che si sono presentati al seggio per eleggere il nuovo consiglio provinciale. Si sono chiuse alle 20 di domenica 18 dicembre le urne nel Palazzo provinciale di Arezzo, dove erano chiamati al voto soltanto i sindaci e i consiglieri comunali del territorio provinciale, Valdarno compreso: la Provincia infatti è oggi un ente di secondo livello, e il Presidente e i consiglieri provinciali vengono eletti fra quelli comunali, e votati soltanti dai componenti dei consigli comunali.

L'adesione è stata quindi pari all'81,96%. Rispetto all'unico dato di riferimento, quello delle elezioni del consiglio provinciale e del Presidente della Provincia del 12 ottobre 2014, si è registrato un calo dell'affluenza, visto che allora la percentuale era stata dell'85,43%.

Le operazioni di scrutinio delle schede avranno luogo a partire da lunedì mattina, mentre i risultati saranno resi noti nel pomeriggio dopo la riunione della commissione elettorale, in programma alle 15.30. 

Tre le liste presentate a questa tornata elettorale: la lista “Progetto Civico”; la lista “Comuni per la Provincia”, di centrodestra; e infine la lista “Centrosinistra per Arezzo”. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati