20, Aprile, 2024

Centralina Arpat di Figline, on line le prime misurazioni: inquinamento ai livelli di una stazione urbana di città

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 24 marzo sono pubblicati i dati rilevati dalla nuova centralina Arpat di Figline. I risultati mostrano che il Pm10 si mantiene a livelli pari a quelli registrati nel pieno traffico di Arezzo. Anzi, in alcuni casi gli indici sono addirittura più alti

Livelli di polveri sottili pari almeno a quelli che si registrano in mezzo al traffico di una città, anzi: in alcuni casi anche maggiori. Sono le prime indicazioni che emergono dai dati rilevati dalla nuova centralina Arpat di Figline, collocata da febbraio in via Morandi, vicino alla caserma dei carabinieri. 

Dal 24 marzo sono on line i primi dati rilevati. Sei giorni che mostrano un andamento altalenante per quanto riguarda i livelli di Pm10 in atmosfera (spesso influenzati anche dalle condizioni atmosferiche) ma che, nel confronto con le altre stazioni di rilevazione Arpat di riferimento per il Valdarno (quelle di Arezzo Acropoli e Arezzo Repubblica) mostrano un dato chiaro: i valori sono comparabili a quelli di una staizone posizionata in mezzo al traffico urbano. 

Le due centraline di Arezzo utilizzate fino a oggi come riferimento per il Valdarno sono diverse fra loro: quella di Acropoli si trova in un'area periferica e viene definita "di fondo"; quella di Repubblica è invece in pieno traffico cittadino, davanti alla stazione ferroviaria. E se finora entrambe venivano considerate valide per 'coprire' il Valdarno, oggi emerge chiaramente che non è così: i valori registrati a Figline sono in linea solo con quella di Arezzo Repubblica. Quella in mezzo al traffico cittadino, appunto. 

I valori di questi sei giorni sono ancora pochi per un andamento chiaro, però si nota come addirittura in tre giorni su sei (il 25, il 27 e il 28 marzo) i valori di Figline siano addirittura superiori, seppur di poco, a quelli di Arezzo. Va comunque specificato che nei giorni presi in considerazione non sono stati registrati sforamenti, visto che il limite di Pm10 per legge è 50, e il valore massimo registrato finora è di 30.

24 marzo 2016

25 marzo 2016

26 marzo 2016

27 marzo 2016

28 marzo 2016

29 marzo 2016

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati