19, Aprile, 2024

Cattivi odori, Cresce San Giovanni sulla lettera a Rossi: “Curioso che ci si faccia forti solo a parole”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la lettera che il sindaco di San Giovanni ha inviato al presidente della Regione Toscana ribadendo la necessità di chiudere il sito della discarica per eliminare i problemi odorigeni intervengono il gruppo consiliare all’opposizione e il Coordinamento delle Liste civiche

Cattivi odori provenienti dalla discarica di Podere Rota: il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi scrive al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ribadendo che non ci sono soluzioni alternative alla chiusura del sito nel 2021. Cresce San Giovanni e il Coordinamento delle Liste civiche intervengono.

"Curioso che ci si faccia forti solo a parole e non con atti formali e concreti che solo un Sindaco e non inermi cittadini può fare. Curioso che sia lo stesso Sindaco, la stessa giunta e la stessa maggioranza Pd che prima accetta i soldi del disagio ambientale e poi si scandalizza del puzzo e addirittura dell' ubicazione della discarica stessa quando nel 2010 non fecero nulla per evitarne l'ampliamento e quindi la recrudescenza delle problematiche in atto. Più volte abbiamo sollevato la questione, non limitandoci alla denuncia sui disagi subiti dalla nostra popolazione, ma evidenziando le commistioni e gli interessi in ballo, i troppi soldi che ' i soliti noti' intascano senza alcun beneficio per la nostra San Giovanni e chiedendo al Sindaco Viligiardi un impegno preciso: che la data di chiusura del 2021 venga rispettata, così come la bonifica post mortem di tutta l’area interessata".

"Vogliamo però ricordare, in questa occasione, quanto da noi sollevato in più riprese ricordando la presentazione di una mozione in consiglio comunale il 29.09.2015 con la quale chiedevamo (sulla base di una sentenza della Cassazione Penale sulle “molestie olfattive”) al Sindaco di 'attivare gli uffici legali del Comune affinchè si valutasse se procedere a denunciare i gestori dell’impianto di podere rota'. Curioso che la stessa Giunta avesse adottato una Delibera in tal senso e che però non abbia mai avuto attuazione dopo ben due anni". 

Il gruppo all'opposizione continua: "O dobbiamo ormai rassegnarci a ciò che più volte lo stesso Viligiardi ha affermato pubblicamente: 'I problemi si risolveranno solo quando la Discarica chiuderà…'. Troppo poco per chi è chiamato a governare, troppo poco per chi deve tutelare la salute dei cittadini. Per parte nostra, già dal prossimo consiglio comunale, chiederemo al Sindaco di applicare la delibera e saremo a fianco del Comitato 'Le Vittime di Podere Rota' e di tutti i cittadini che ormai sono stanchi di una situazione che ha creato solo disagi e, forse, anche danni alla salute e che auspichiamo si mobilitino al più presto in una grande manifestazione popolare".

 

 

Articoli correlati