20, Aprile, 2024

Catia Naldini: “Apprezzabile l’iniziativa delle borracce ma importante dimostrare che l’acqua è controllata”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Interviene il capogruppo consiliare del gruppo Liste civiche sangiovannesi

Bene l'iniziativa delle borracce consegnate ai bambini delle prime classi delle elementari ma importante è anche controllare l'acqua che scorre dal rubinetto. E' questo il senso della mozione che il capogruppo consiliare del gruppo Liste civiche sangiovannesi presenterà in consiglio comunale.

"E' basilare in contemporanea a questa iniziativa che il comune si attivi a informare e pubblicare sul proprio sito, tutte le informazioni necessarie per il corretto uso dell’acqua del sindaco e tutte le analisi effettuate sull’acqua con cadenza trimestrale".

"E' giusto e apprezzabile  l'iniziativa di  Pubbliacqua SpA delle borracce ai bambini delle prime classi per incentivare ad usare l'acqua del rubinetto, ma riteniamo importante per  abbattere certe reticenze e dubbi sull'uso dell'acqua del rubinetto,  dare dimostrazione che non solo l'acqua è controllata in tutti i suoi parametri ma che si dimostri che sia anche di buona  qualità con analisi puntuali rese pubbliche sul sito del comune e con comunicazioni celeri quando i parametri fossero fuori specifica".

Per questo il gruppo consiliare chiede al sindaco "di attivarsi per richiedere puntualmente sia all’Azienda USL Toscana Sud Est sia a Publiacqua S.p.A.: Il piano operativo dei controlli previsti dal D.Lgs.31/02 sull’acqua destinata al consumo umano e distribuita attraverso acquedotto nel nostro comune, con suddivisione tra analisi di routine e di verifica con i relativi parametri campionati e analizzati. Compreso il controllo dei fontanelli di Alta Qualità, copia di tutte le analisi effettuate trimestralmente e che venga data un informazione puntuale alla cittadinanza se si verificano dei fuori norma. Infine di rendere pubbliche sul proprio sito tutte queste analisi effettuate con cadenza trimestrale compreso i controlli dei fontanelli di Alta Qualità".

Articoli correlati