25, Aprile, 2024

Castelfranco si avvia al porta a porta, da lunedì la rivoluzione nel servizio di raccolta dei rifiuti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Come già annunciato nelle assemblee con i cittadini, dal 3 agosto anche a Castelfranco parte il servizio porta a porta. Si va ad uniformare il territorio del comune unico, dove questa modalità era già attiva a Faella, Vaggio, Pian di Scò e Matassino

Da lunedì 3 agosto il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti arriva a Castelfranco, uniformando così definitivamente il servizio su tutto il territorio comunale del comune unico di Castelfranco Piandiscò. Non ci saranno più differenze, su questo fronte, fra chi risiede a Faella, piuttosto che nel centro di Pian di Scò o in quello di Castelfranco, appunto.

Le novità maggiori sono proprio quelle che riguardano i cittadini castelfranchesi, che da lunedì saranno chiamati per la prima volta a differenziare i propri rifiuti e a conferirli all’interno dei sacchi e contenitori messi a loro disposizione. L’attivazione della raccolta dei rifiuti porta a porta ha come obiettivo quello di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni, riducendo il conferimento in discarica dei rifiuti e assicurando così una corretta gestione finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalla normativa europea e nazionale, e dalla programmazione regionale e provinciale.

Spariranno tutti i cassonetti stradali oggi presenti, e i cittadini dovranno utilizzare il kit per la raccolta domiciliare che è stato distribuito a tutti gli utenti da personale incaricato da Sei Toscana. Chi non l'avesse ricevuto, può presentarsi all'Ufficio Urp del municipio di Castelfranco, il martedì e il venerdì dalle 8 alle 13. II sacchetti differenziati saranno poi ritirati a domicilio dagli operatori di Sei Toscana: lunedì e venerdì organico, (marrone); mercoledì e sabato indifferenziato (nero); giovedì carta e cartone.

Devono essere separati anche il vetro dal resto del multimateriale, che non saranno però ritirati a domicilio. Per la raccolta del vetro, infatti, verrà posizionata una campana stradale di colore verde; mentre per gli imballaggi in plastica, alluminio e poliaccoppiati (come il tetrapak) dovranno essere utilizzati gli appositi cassonetti stradali di colore grigio con coperchio giallo. 

Poco cambia per i cittadini di Pian di Scò, che dovranno solo prendere l'abitudine di conferire il vetro separatamente dal restante multimateriale; a Vaggio, Matassino e Faella, invece, verranno ricollocati i cassonetti e le campane di multimatierale e vetro. In queste frazioni, infatti, il porta a porta era completo, e ora invece queste due tipologie di rifiuto torneranno al metodo del cassonetto stradale, per uniformare su tutto il territorio il metodo di raccolta. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati