29, Marzo, 2024

Cassa integrazione e poi mobilità, in Bekaert avviate le procedure per 53 dipendenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Era previsto nell’accordo ratificato a dicembre fra sindacati e azienda, e poi approvato nelle assemblee dai lavoratori. Da ieri, però, è iniziata la comunicazione ufficiale ai destinatari delle misure che accompagnano l’esubero. E il clima è difficile nello stabilimento

Sono 53 gli esuberi all'interno dello stabilimento Bekaert di Figline: da ieri non sono più soltanto numeri, ma hanno un nome e un cognome. Una fase che dal punto di vista emotivo è forse la più difficile, dal momento in cui si è aperta la fase di contrattazione sindacale sul futuro della ex Pirelli. 

Il percorso di questi 53 dipendenti era contenuto nell'accordo siglato da sindacati e azienda, poi sottoposto al giudizio dei lavoratori, e infine approvato definitivamente il 17 dicembre scorso. Prima l'attivazione della cassa integrazione straordinaria per un anno, poi il ricorso alla mobilità. Previsto, se attuabile, anche il ricorso alla mobilità interna e al part-time. 

L'arrivo di Bekaert al posto di Pirelli è esattamente di un anno fa, gennaio 2015. Durante il passaggio di proprietà, uno dei punti fissati fu proprio relativo agli esuberi: fino al 2017 i livelli occupazionali dovevano essere mantenuti con un tetto massimo di esuberi pari al 15% sul totale dei 375 dipendenti, una cinquantina di persone. A settembre scorso, appena nove mesi dopo il suo arrivo a Figline, Bekaert presentò il piano industriale: da lì è partito il difficile percorso di contrattazione, che per tre mesi ha visto protagonisti sindacati e Rsu. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati