29, Marzo, 2024

Cassa di espansione: l’assessore regionale Fratoni effettua un sopralluogo ma non invita il sindaco

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giulia Mugnai: “Il Comune non è stato invitato al sopralluogo: mancata l’occasione per confrontarsi sulla sicurezza idrogeologica”

La scorsa settimana l'assessore regionale alla difesa del suolo, Federica Fratoni, ha effettuato un sopralluogo alla casse di espansione di Pizziconi 1 al Matassino senza avvisare o invitare il sindaco di Figline Incisa. Giulia Mugnai questa mattina ha scritto all'assessore.

“Da anni – scrive il sindaco – nei pressi del centro abitato di Matassino insiste questo imponente cantiere il cui impatto ricade quasi interamente sulla comunità di Figline e Incisa: il mancato invito delle Istituzioni locali non è solo una mera questione di correttezza istituzionale, ma una mancata occasione per fare il punto sullo stato degli interventi relativi alla sicurezza idrogeologica del nostro territorio”.

“Siamo ovviamente molto soddisfatti che la cassa d’espansione Pizziconi 1 sia in dirittura d’arrivo – prosegue il sindaco Mugnai – e che questo rappresenti un elemento di sicurezza per la città di Firenze. Ospitarla sul nostro territorio ci rende ancor più orgogliosi, ma riteniamo fondamentale che tutto il sistema delle casse di espansione arrivi a completamento, garantendo la messa in sicurezza anche del fondovalle a sud di Firenze”.

Giulia Mugnai si riferisce alla cassa di Restone, che metterà in sicurezza l’abitato di Figline e che dopo l'ultima accelerazione adesso necessita di procedere con celerità.

“Il rischio idrogeologico per la nostra città rappresenta un ostacolo profondo allo sviluppo del territorio – spiega il sindaco -, vasti tratti dell'abitato hanno conosciuto episodi alluvionali, l'intera area industriale è sottoposta a pericolosità elevata, con la conseguenza che sui tanti capannoni svuotati dalla crisi economica (abbiamo 50.000 mq di superfici realizzate e inutilizzate) oggi non risulta possibile intervenire per immaginarne una riconversione e un reimpiego futuro. Anche la prospettiva di eventuali demolizioni e ricostruzioni con minor impatto in termini di consumo del suolo è di fatto impossibile”.

 

Il sindaco di Figline Incisa conclude: “Alla luce di questo quadro avrei gradito che l’assessore Fratoni potesse cogliere l’occasione del sopralluogo per affrontare nel merito il tema della sicurezza idrogeologica di questo territorio, confrontandosi con le istituzioni, le imprese, i cittadini”.

 

Articoli correlati