24, Aprile, 2024

Casa della salute e Centro di riabilitazione: continuano i lavori. Presto sarà rimosso l’amianto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Continuano gli interventi ai due immobili che ospiteranno la Casa della salute e il Centro di riabilitazione. Tra questi è prevista l’eliminazione dell’eternit entro la prossima estate

Continuano i lavori di ristrutturazione dell'ex ospedale e dell'area dove avranno sede la Casa della salute e i servizi ambulatoriali del Centro di riabilitazione di Terranuova. Un'opera da un milione e 564mila euro da realizzare in nove mesi. Come previsto dall’appalto saranno rimosse le coperture in eternit. Alcuni cittadini hanno già scritto alla Asl e al Comune per averne la conferma.

Il cantiere, aperto nel mese di gennaio, è in piena attività.  Oltre alla porzione di copertura in eternit segnalata dagli abitanti della zona, il progetto prevede la completa bonifica dell’edificio con la rimozione anche di altri elementi che, pur contenenti l’asbesto, non risultano così evidenti.

"Come tutti sanno, la rimozione e lo smaltimento di questo materiale deve essere effettuato da ditta abilitata che deve seguire un piano di smaltimento presentato ed approvato dalla Asl. Le procedure molto rigide, devono garantire la salubrità dell’ambiente durante la fase di demolizione, smaltimento e trasporto dei prodotti contenenti asbesto".

L’operazione di rimozione dell'amianto verrà eseguita entro la prossima estate.

 

Articoli correlati