25, Aprile, 2024

Casa della Salute di Reggello, presentato il progetto: così nascerà il nuovo edificio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco Cristiano Benucci, il direttore della Asl Paolo Morello e l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi a confronto ieri sera con i cittadini. La nuova struttura nascerà accanto all’attuale distretto sanitario. La Regione ha stanziato 1 milione di euro

Il progetto preliminare c'è, e la Regione ha confermato anche lo stanziamento di 1 milione di euro: muove importanti passi in avanti, la Casa della Salute di Reggello. Ieri sera, per presentarla ufficialmente, l'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi, il Direttore Generale della AUSL Toscana Centro Dottor Paolo Morello, e il sindaco di Reggello Cristiano Benucci hanno partecipato a un incontro pubblico con i cittadini alla biblioteca comunale. 

La storia della Casa della Salute parte dal 2013 quando Azienda sanitaria, Regione e i quattro sindaci del Valdarno fiorentino firmarono i patti territoriali per la salute. Un protocollo che, per Reggello, prevedeva la realizzazione di un “distretto” intermedio: impossibile, però, realizzarlo nell'attuale distretto sociosanitario, che non ha i requisiti necessari per l'accreditamento a Casa della Salute. Da qui, la decisione di realizzare un nuovo edificio, con l’impegno della Regione Toscana a stanziare per i lavori 1 milione di euro, dei quali 100mila necessari per la progettazione.

Nel frattempo l'area su cui verrà realizzato l'edificio è stata individuata: nel segno della continuità, è stato scelto un luogo accanto all’attuale distretto sanitario, nell’area i cui oggi si trova un piccolo parcheggio in via Caduti di Secchieta.

Ieri, nell'assemblea pubblica, il sindaco e il direttore dell'Azienda sanitaria hanno illustrato le prossime tappe previste dal progetto: "In una prima fase, i servizi sociali saranno trasferiti nell’attuale distretto, mentre nel nuovo edificio, una volta completato, saranno collocati tutti gli altri servizi di competenza della Azienda Sanitaria. Il modello organizzativo sarà nuovo, soprattutto per quanto riguarda le cure primarie, con più professionisti presenti, che possono operare in sinergia, e l'integrazione operativa anche di servizi e interventi socio sanitari". 

La Casa della Salute di Reggello avrà una superficie di circa 500 metri quadrati. Qui troveranno posto i medici di base del territorio (che non dovranno obbligatoriamente lasciare gli altri ambulatori dove operano, in particolare quelli nelle frazioni). I medici di base, che avranno a disposizione la strumentazione diagnostica di primo livello, garantiranno la reale integrazione tra le attività di prevenzione, cura, e riabilitazione, intercettando così i bisogni in particolare di quei cittadini affetti da patologie croniche, e agevolando il lavoro di squadra tra le varie figure presenti.

Insieme agli ambulatori dei medici di famiglia, infatti, ci saranno un servizio infermieristico ambulatoriale, un ambulatorio medico di cure primarie (ad esempio per le vaccinazioni), il servizio di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare, il consultorio ostetrico-ginecologico-pediatrico, le attività di specialistica ambulatoriale (oculistica, fisiatria, geriatria, neurologia, cardiologia e così via), l’ambulatorio del servizio di salute mentale, oltre a uffici amministrativi e al CUP.

"La conferma del finanziamento e della volontà di portare avanti il progetto della Casa della salute – ha commentato il Sindaco Cristiano Benucci – è un grande risultato di cui siamo grati all'assessore Saccardi. Abbiamo un progetto preliminare su cui l'ASL è disponibile ad andare avanti e questo è un segno importante di concretezza. Nelle prossime settimane effettueremo le verifiche per migliorare il progetto facendo tesoro anche dei suggerimenti emersi durante l'assemblea, anche riguardo alla sua localizzazione".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati