20, Aprile, 2024

Casa della Salute: al via i lavori per il risanamento dell’immobile. È la quarta in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’ingegnere Belinda Nardi ha presentato il progetto per la ristrutturazione dell’immobile, dove è attualmente il distretto socio – sanitario e che ospiterà la Casa della Salute. Presenti il sindaco di San Giovanni e Anna Domenichelli, direttore zona distretto

"Il cerchio si chiude": quattro Case della Salute dovevano essere realizzate in Valdarno e dopo Bucine, Castelfranco, Terranuova arriva anche quella di San Giovanni. Per questo hanno preso il via i lavori di risanamento dell'immobile di via 3 novembre dove ha sede il distretto socio – sanitario e poi inizieranno quelli per la realizzazione della Casa della Salute. 

Maurizio Viligiardi: "È la conclusione di quello che abbiamo scritto nei Patti territoriali, ovverosia la costruzione di quattro Case della Salute nel Valdarno, quella più complessa è stata questa di San Giovanni per l'organizzazione degli spazi e dei servizi: sono particolarmente soddisfatto di presentare i lavori. Partiamo in un momento in cui il dibattito sulla sanità è acceso, ci sono scelte che si stanno svolgendo e per noi portare a compimento la struttura è una importante risposta ai cittadini. Qui abbiamo iniziato per primi, dopo Castelfranco, il percorso della medicina d'iniziativa, ora lo concludiamo per offrire una risposta conmplessiva a tutta la cittadinanza in un luogo che aveva bisogno di interventi di manutenzione straordinaria. C'è anche un fattore estetico da sistemare e come sindaco di San Giovanni e presidente della Conferenza dei sindaci non posso che essere soddisfatto".

 

L'ingegnere Belinda Nardi, responsabile tecnico della Asl, spiega il progetto e i lavori che saranno realizzati: "I lavori che stiamo affrontando riguardano il recupero delle acque meteoriche: il sistema fognario era ormai obsoleto e quindi interveniamo ristrutturandolo per salvaguardare anche l'intera struttura. Il prossimo intervento riguarderà anche la pensilina, la ringhiera e i marciapiedi. Questi interventi hanno anche lo scopo di salvaguardare la struttura da tutti i punti di vista".

 

Anna Domenichelli, Direttore zona distretto: "Nel piano concordato con la Conferenza dei sindaci vi eranno le Case della Salute, abbiamo avuto qualche difficoltà per San Giovanni ma riusciremo entro l'anno a terminare anche questa. Risaniamo lo stabile poi ci sarà anche il rifacimento del tetto, la climatizzazione, e gli adeguamenti strutturali interni per noi funzionali alle attività che vi saranno svolte. Una parte importante dell'attuale distretto sarà assegnata ai medici di medicina generale per i quali partirà in convenzione la Casa della Salute. Siamo contenti. Non è stato semplice: l'immobile non è nuovo e quindi adeguarlo a tutte le esigenze non è stato facile. Il progetto è già partito in appalto. Ci sono i tempi di gara e l'assegnazione".

 

Articoli correlati