19, Aprile, 2024

Carta di identità elettronica, da settembre anche nel comune di Castelfranco Piandiscò

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si allunga l’elenco dei comuni del Valdarno che introducono la Carta di identità elettronica. A Castelfranco Piandiscò arriverà dal 15 settembre

Arriverà dal 15 settembre, a Castelfranco Piandiscò, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.). Si allunga così l'elenco dei comuni del Valdarno che rilasciano il nuovo documento. Da segnalare, per Castelfranco Piandiscò, che fino al 15 ottobre sarà comunque possibile fare anche Carte d’identità in formato cartaceo, mentre dal 16 ottobre si potranno rilasciare soltanto le Carte d’identità Elettroniche. 

La carta di identità elettronica sarà rilasciata solo su appuntamento (i numeri da chiamare sono 055.9631254 o 055.9631263 oppure 055.9631217, attivi dal lunedì al venerdì): senza appuntamento non sarà possibile il rilascio. Occorre portare con sé la carta scaduta o la denuncia di furto o smarrimento e una fototessera. Saranno prese le impronte, obbligatorie per i maggiori di 12 anni. 

Per la procedura di richiesta della Carta d’Identità Elettronica servono dai 25 ai 30 minuti, mentre la Carta d’Identità Elettronica, che viene prodotta dalla Zecca dello Stato, non sarà consegnata immediatamente, ma sarà recapitata entro sei giorni all’indirizzo indicato al momento del rilascio. Il costo è di 22,21 euro. 

La CIE ha una validità variabile in base all’età del titolare: è valida tre anni per i bambini con meno di 3 anni di età; cinque anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; ha validità di dieci anni, infine, per i maggiorenni. Le Carte d’identità scadono nel giorno del compleanno del titolare dopo lo scadere del decimo (o quinto, o terzo) anno dal giorno dell’emissione del documento. Nel caso la CIE riguardi figli minori, ai fini della validità del documento per l’estero, occorre la presenza di entrambi i genitori o l’assenso del genitore mancante.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati