28, Marzo, 2024

Carnevale, teatro, rassegne letterarie e musicali: tutti gli eventi dell’Agenda del fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica in tutto il Valdarno sarà protagonista il Carnevale con le sfilate. Ma nel weekend sono in programma anche spettacoli teatrali, mostre, appuntamenti musicali e rassegne letterarie

Domenica in tutto il Valdarno sarà protagonista il Carnevale con le sfilate. Ma nel weekend sono in programma anche spettacoli teatrali, mostre, appuntamenti musicali e rassegne letterarie. Ecco tutti gli eventi da non perdere nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 17 FEBBRAIO

"Io nacqui per navigare la brezza" è l'omaggio a Peter Russell in programma a Figline alla biblioteca "Marsilio Ficino" dedicata “all'ultimo dei grandi modernisti”. Durante l'evento intervento musicale di "Delle 2 luna trio”. Appuntamento alle ore 17, ingresso libero.

Solidarietà in scena al teatro Masaccio di San Giovanni con lo spettacolo “Otto pericolose simpatiche donnette” dell'associazione culturale Masaccio: commedia brillante in due atti scritta da Savino Lorefice, per la regia di Silvano Alpini. Evento organizzato in collaborazione con il Calcit e il Lions Club, appuntamento alle ore 21.15.

Ultimo appuntamento della stagione invernale dell'auditorium di Loro Ciuffenna con "Thais" a cura di Esteatro. Spettacolo di Marco Tolonim regista insieme a Paolo Biribò, liberamente tratto da 'The Crafty Whore' del XVII secolo. Appuntamento alle ore 21.15.

Nuovo appuntamento del Valdarno Jazz Winter Festival, accompagnata dalla mostra fotografica “Silent Box” di Fabiana Laurenzi alle Fornaci. In programma il concerto della giovane e talentuosa cantante pugliese Serena Brancale (nota per la collaborazione con Mario Biondi), che, affiancata da Angelo Tabucco al piano e Israel Varela alla batteria, condurrà il pubblico in una dimensione dove la black music cambia colore e il soul si fonderà con il flamenco. Appuntamento all'Auditorium Le Fornaci a Terranuova Bracciolini.

Spettacolo al teatro comunale di Cavriglia per la nuova stagione invernale. "Avventuroso viaggio a Olimpia" è il titolo dell'evento con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli: testo e regia Nicola Zavagli con i danzatori Sara Palumbo, Matteo Battista di Accademia Kataklò, coreografie Giulia Staccioli. Appuntamento alle ore 21.30.

La mostra fotografica "Biennali Fiap 2015-2016" è aperta presso la Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi. L'esposizione è stata organizzata per festeggiare gli autori italiani e le opere che hanno partecipato alle varie Biennali. Aperta fino al 26 febbraio.

 

SABATO 18 FEBBRAIO

"In – Memori, artisti e memoria industriale" è l'evento in programma a Montevarchi con la presentazione del catalogo sulla rassegna del Maggio del Contemporaneo 2016 a cura di Montevarchi Arte. Appuntamento alle ore 16.30 alla Sala Filanda della Ginestra.

"La musica nella filosofia occidentale" è l'evento in programma all'Audioteca Poggiana di Montevarchi per il ciclo di incontri a cura del professor Nedo Migliorini. Un lungo e variegato dialogo della speculazione filosofica occidentale intorno alla Musica. Appuntamento alle ore 17.

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sul palco Massimo Ghini con "Un'ora di tranquillità". Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21 e domenica ore 16.30.

Nuovo spettacolo al teatro comunale di Laterina per la stagione "Storie Sospese 2.0". In scena "Majakovskij!" con Chiara Cappelli, le musiche di Arlo Bigazzi e Francesco Frank Cusumano. L'evento si terrà alle ore 21.15.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 19 FEBBRAIO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

A Rignano ciclo di concerti della Scuola di Musica con il patrocinio del comune. Domenica alle ore 11 "Matinées in musica – recital pianistico di Martina Frigenti".

Al via le sfilate di Carnevale nei principali paesi del Valdarno: da San Giovanni al "Carnevale dei ragazzi" a Montevarchi, da Vacchereccia al "Carnevaliamo 2017" di Terranuova. Mschere, concorsi per bambini, dolci e divertimento.

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sul palco Massimo Ghini con "Un'ora di tranquillità". Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21 e domenica ore 16.30.

Ultimo dei tre incontri di Storia, Letteratura e Musica alla Bartolea a Montevarchi a cura dell’associazione "In Marcia Valdarno-Solidarietà", in collaborazione con comune e associazioni del territorio. Alle ore 16.30 lezione-concerto di sassofono a cura del maestro Lorenzo Moricca.

Torna l'appuntamento con la rassegna letteraria itinerante "Le parole che non ti ho detto" nel comune di Cavriglia. Presentazione del volume "Risorgimento e questione sociale. Lotta nazionale e formazione della politica a Livorno e in Toscana (1849-1861)" di Fabio Bertini presso la Sala Consiliare del comune di Cavriglia. L'evento si terrà alle ore 17.15.

Torna la rassegna "Ponticinema – Il cinema in paese" a Ponticino, organizzata da Pulp, il circolo Arci. La nuova formula prevede Cinema Family + Cinema D'Essai a domeniche alternate. Appuntamento alle ore 17.

Nuovo appuntamento con la 28° Stagione concertistica alle Stanze Ulivieri a Montevarchi, diretta dal maestro Primo Oliva. Domenica pomeriggio "Omaggio a Maria Callas" con Paola Sanguinetti, in trio con il Maestro Matteo Ferrari al flauto e il Maestro Andrea Candeli alla chitarra. L'evento si terrà alle ore 17.30.

"I brandelli di luce che ci rimangono" è lo spettacolo in programma alle ore 21.15 all'Auditorium Le Fornaci di Terranuova a cura di Cantiere Artaud. Si tratta di un lavoro performativo sulla cecità come mancanza di empatia e declino del mondo occidentale. Cantiere Artaud è la compagnia under 35 ospite di KanterStrasse Teatro.

Prosegue la mostra di pittura "Il grande viaggio" presso l'auditorium del museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. L'esposizione è dedicata all'artista cavrigliese Roberto Mini. Sarà aperta fino al 9 marzo negli orari di apertura del museo.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 10 alla biblioteca di Figline appuntamento con il laboratorio di lettura Zimmerlab sul tema della fiaba di Pinocchio. Questa settimana "Il gatto e la volpe". Attività per bambini da 8 ai 12 anni, massimo dieci bambini, prenotazione obbligatoria ( zimmerclub.amicibiblioteca@gmail.com ).

Domenica al museo paleontologico di Montevarchi primo appuntamento del ciclo di laboratori didattici "Vivi il museo" per giocare e creare gustose prelibatezze culinarie. In programma "Dino-bisquit" per festeggiare il carnevale creando delle leccornie giurassiche. Attività su due turni: 15-16.30,17-18.30. Prenotazioni: Tel. 055/981812 email: paleo@accademiadelpoggio.it . Quote: 7 €/partecipante, 6 €/PGS (Piccolo Grande Socio del Museo).

Domenica al via le sfilate di Carnevale nei principali paesi del Valdarno: da San Giovanni al "Carnevale dei ragazzi" a Montevarchi, da Vacchereccia al "Carnevaliamo 2017" di Terranuova. Mschere, concorsi per bambini, dolci e divertimento.

 

Articoli correlati