28, Marzo, 2024

Carnevale, Rignano corre al riparo: “Vietate schiume da barba, manganelli di plastica e uova”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ecco le disposizioni prese, su consiglio della polizia municipale, per i festeggiamenti del Carnevale che si terrà domenica 7 febbraio per le vie del capoluogo. Previste sanzioni fino a 103 euro.

"A carnevale ogni scherzo vale…" ma con moderazione. E il Comune di Rignano corre al riparo, su suggerimento della polizia municipale. Al bando schiuma da barba, ma anche manganelli di plastica e uova. 

“In occasione dei festeggiamenti del Carnevale che si terrà il 7 febbraio per le vie di Rignano sull'Arno – considerato che in occasione della manifestazione si avrà un eccezionale afflusso di persone, soprattutto bambini – sentito il parere espresso dal Servizio di Polizia Municipale che ha riscontrato, dalla passata esperienza, l’opportunità di porre alcuni divieti nell’interesse della collettività” comunica il Comune.
 
E scatta l’ordinanza. Motivo? “L’uso improprio di manganelli di plastica ed altri oggetti contundenti in genere, nonché, l’uso di mortaretti e petardi, il getto di schiume da barba spray, uova, farina, talco e acqua – si legge – può causare danni a beni pubblici o privati, e, comunque, causare molestie e disturbo alle persone partecipanti alla sfilata”.
 
 Le disposizioni sanciscono il divieto di “usare manganelli di plastica o altri oggetti contundenti; lanciare mortaretti o petardi; far uso di schiume da barba spray; gettare farina, uova , talco e qualsiasi altro materiale imbrattante e schizzare acqua”.
 
 Consentito così solo l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti, anche spray ma con marchio CE. “L’inottemperanza alle prescrizioni della presente ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da euro 10,00 (dieci) a euro 103,00 (centotre)” comunica l’amministrazione. Bambini avvisati.
 

Articoli correlati