20, Aprile, 2024

Cantiere al casello di Incisa Reggello, Cna si rivolge alla Metrocittà: “Deve intervenire con urgenza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il presidente di CNA Giacomo Cioni: “Stop alla logica del massimo ribasso che lascia i lavori in stallo. I cantieri siano affidati alle imprese del territorio: serie e solide, in grado di concludere i lavori”

Fa discutere il 'caso' dei lavori al casello di Incisa Reggello, dove la rotatoria, che avrebbe dovuto essere completata in tre mesi, è in realtà ancora un cantiere che procede estremamente a rilento. Dopo le dichiarazioni del Dirigente della Città Metropolitana a Valdarnopost, ora CNA Firenze Metropolitana interviene e parla di "gravissimi ritardi nella costruzione della rotatoria". 

Le dichiarazioni sono del Presidente Giacomo Cioni: "L'opera, progettata da tempo ed attesa come la realizzazione di un sogno che avrebbe normalizzato un traffico da anni caotico, si è trasformata in un incubo. Occorre innanzitutto che la Città Metropolitana agisca con determinazione e in tempi brevissimi per ridurre i gravi disagi causati da un cantiere mal gestito e pretenda l'immediata ripresa dei lavori per il completamento dell'opera nel minor tempo possibile".

Il presidente CNA Giacomo Cioni coglie l'occasione per evidenziare, ancora una volta, come sia "sempre più urgente modificare le norme e i metodi di assegnazione degli appalti pubblici per favorire la partecipazione di imprese del territorio che, in genere, garantiscono una migliore qualità dei lavori ed un maggior rispetto dei termini di realizzazione. Aziende sane, serie e ben strutturate, che potrebbero aggiudicarsi gli appalti con prezzi di mercato che sfuggono alla logica del massimo ribasso che, i fatti dimostrano, finisce per premiare imprese poco strutturate e deboli che, quasi inevitabilmente, lasciano i lavori in stallo".

"A tal proposito – aggiunge Cioni – invito le amministrazioni pubbliche a strutturare i contratti di appalto in modo che, in casi del genere, sia possibile riassegnare i lavori celermente, senza penali". Infine il Presidente di Cna invita "la Regione, la Città Metropolitana, e i Comuni del territorio a convocare un incontro con le Associazioni di Categoria per affrontare in modo organico i temi della nostra viabilità, che vanno dal completamento della Variantina e della Variante alla SR69, il completamento della terza corsia dell'A1 da Firenze Sud a Incisa Reggello con la sua prosecuzione fino al casello Valdarno, e il nuovo ponte sull'Arno fra Figline e il territorio reggellese".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati