17.02.2013  17:06

Cani e padroni diventano soccorritori a Vallombrosa

di Andrea Tani
Arriva in Toscana il progetto Diade. Obiettivo: formare unità cinofile di soccorso e ricerca dei dispersi. Primo weekend di lezioni nelle strutture dei forestali


Il dog trainer Livio Guerra spiega il progetto Diade
Il progetto Diade arriva in Valdarno: è iniziato ieri a Vallombrosa il primo weekend di lezioni del percorso formativo per l’addestramento di unità cinofile di soccorso.

Il progetto Diade nasce nel settembre 2011 in Veneto da un’intuizione del dog trainer Livio Guerra: promuovere un percorso di formazione per gli aspiranti volontari di protezione civile e i loro cani che unisca alle competenze tecniche e  operative altri elementi di specializzazione cinofila, secondo una visione zooantropologica.

Per la prima volta il progetto varca i confini regionali ed arriva in Toscana, contando di poter raccogliere lo stesso successo. Ieri mattina l’Ufficio per la biodiversità del corpo forestale di Vallombrosa, che collabora al progetto, ha aperto le sue porte ai futuri volontari che d’ora in avanti trascorreranno ogni mese un fine settimana sulla montagna reggellese per almeno un anno e mezzo.

Alla presentazione sono intervenuti l’ideatore e presidente dell’associazione Diade Livio Guerra, l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Caterina Biti, il professor Alessandro Giorgetti, presidente del corso di laurea in Scienze faunistiche alla facoltà di agraria dell’Università di Firenze e gli agenti forestali di Vallombrosa. Intervenuto per un saluto anche il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.

Ad aprire la giornata ci ha pensato Zara, uno dei cani già “diplomati”, che ha dato prova di cosa animali e padroni saranno in grado di fare al termine delle lezioni con una breve dimostrazione che ha fatto seguito alla panoramica teorica introduttiva. Poi tutti al lavoro per l’intera giornata di ieri e quella di oggi.

Cronaca / Sociale

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...
Roberto Riviello
Controcorrente
Il fatto che Sting e sua moglie Trudy abbiano ottenuto la...
Julian Carax
Un.Dici
Classico scorcio della Monument ValleySapevo che non sare...