24, Aprile, 2024

Cammino della Setteponti, la Regione assegna finanziamenti per la valorizzazione e promozione turistica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Cammino, ideato da Enzo Brogi nel 2016 dopo la Marcia del Sole, coinvolge cin que Comuni e due province

La Regione Toscana ha finanziato il progetto dedicato al "Cammino della Setteponti" che coinvolge cinque comuni: Terranuova Bracciolini (capofila), Castelfranco Pian di Scò, Castiglion Fibocchi, Reggello e Loro Ciuffenna. Il contributo regionale di oltre 68mila euro serivirà  per la messa in sicurezza del percorso, la manutenzione della sede viaria, la creazione di piazzole attrezzate, la regimazione delle acque, l’installazione di cartellonistica direzionale e informativa. E l'antico cammino è da valorizzare e promuovere, insieme alle sue attrattive culturali, paesaggistiche, storiche, all’eccellenza dei prodotti enogastronomici e alle particolarità ambientali di questo territorio.

Il Cammino della Setteponti, sulla scia della Marcia del Sole, è nato nel 2016 da un'idea di Enzo Brogi con il patrocinio e il contributo dei Comuni interessati: Un cammino a piedi, per il solstizio d'estate, di tre giorni da Cascia di Reggello fino a Ponte a Buriano attraverso il paesaggio, l'arte, la storia del territorio. (vedi notizie correlate)

“Accogliamo con soddisfazione questo risultato – ha commentato l’assessore al turismo del Comune di Terranuova, Caterina Barbuti – Si tratta di una valida opportunità per promuovere tutta l’area interessata dalla Setteponti, con i suoi prodotti e le sue bellezze. Il progetto – ha aggiunto – sarà realizzato con la collaborazione e il coinvolgimento sia dell’ambito turistico valdarnese che della provincia di Arezzo, per un progetto condiviso che può essere un valore aggiunto per tutto il nostro territorio, ringraziamo per la disponibilità alla collaborazione ricevuta sia da Benini che da Chiassai in questa fase di avvio”. 

 

“In un anno come quello della pandemia, che ha pesantemente colpito il settore turistico, il segmento dell’ outdoor è quello che ha tenuto di più, offrendo maggiori garanzie di sicurezza – ha detto Nicoletta Cellai, Vicesindaco di Loro Ciuffenna –  La realizzazione del tracciato ha rispettato il protocollo regionale, e seguire questo iter è stato sicuramente più lungo ma ci ha permesso di avere il riconoscimento di cammino di interesse regionale e di avere il finanziamento per il primo step di lavori diversificando questo percorso rispetto ad altri già esistenti. Le attività ricettive, di ristorazione e di servizi della zona – ha aggiunto – otterranno un reale beneficio dalla realizzazione del cammino, per questo sarà necessario lavorare insieme, in modo che possa attivarsi un processo di crescita per il territorio e che i nostri luoghi non siano per i turisti solo meta di passaggio verso le città d’arte, ma una interessante opportunità di soggiorno”.

 

In particolare, la messa in sicurezza prevede l’installazione, nei tratti pericolosi del percorso, di guardrail o stecconate di protezione dei pedoni rispetto al traffico veicolare, là dove, per le oggettive condizioni morfologiche e territoriali non è stato permessa l’individuazione di percorsi alternativi. Le piazzole di sosta invece saranno dotate di strutture per il riparo da agenti atmosferici, panchine e tavoli, cestini per i rifiuti, punti di approvvigionamento di acqua potabile e bacheca con cartellonistica informativa/ didattica. 

Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Piandiscò

 

Priscilla Del Sala, assessore Comune di Reggello

 

Eduardo Ferrini assessore Comune di Castiglion Fibocchi

 

Articoli correlati