16, Aprile, 2024

“Camillo”, il servizio che vigila sulla presenza dei bambini dell’asilo nido

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò ha presentato la App ai genitori

Come quello di Cavriglia anche il Comune di Castelfranco Piandiscò si avvarrà della App "Camillo" per monitorare la presenza dei bambini dell'asilo nido di Castelfranco. Il servizio viene adottato in via sperimentale per essere, poi, eventualmente esteso anche alla materna.

L'assessore al sociale Filippo Casini lo ha già presentato alla popolazione. “L’amnesia Transitoria Dissociativa è una patologia della mente che può colpire chiunque in qualunque momento ed è sempre più diffusa in questi tempi vista la freneticità della vita. Questa App, donata ai genitori da parte del Comune di Castelfranco Piandiscò, serve proprio ad evitare le conseguenze più drammatiche e a creare un canale di comunicazione migliore fra genitori ed educatrici dell’asilo nido. L’Amministrazione tiene moltissimo alla sicurezza dei più piccoli e dei più deboli e questo gesto ne è una piccola ma significativa dimostrazione.”

Camillo è una applicazione per smartphone e tablet con la quale il genitore può comunicare l’assenza del bambino oppure, cosa ancora più importante, può registrare l’ingresso all’asilo nido. In caso di mancata registrazione nei 15 minuti successivi all’orario previsto, l’app fa partire una serie di chiamate automatiche che avvertono i familiari dell’anomalia. Sono proprio questi alert che fungono da antidoto contro l’abbandono involontario del bambino ed evitano eventuali tragedie che, purtroppo, sono sempre più diffuse.

Cosa deve fare il genitore quando accompagna il figlio all'asilo nido

 

Come agisce Camillo se il genitore non lo fa

 

Articoli correlati