28, Marzo, 2024

Cambio del medico di famiglia: da lunedì parte il servizio online nella Asl aretina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Stop ai cittadini in fila agli sportelli per il cambio del medico di base oppure del pediatra. E’ un progetto della Regione Toscana in collaborazione con Estar: ecco come funziona

Il medico di famiglia o il pediatra si cambiano on line, da lunedì, nella Asl aretina e anche in Valdarno: servizi sempre più digitalizzati con l’introduzione della nuova procedura di scelta del medico che scatta dal 17 dicembre, grazie al progetto della Regione Toscana, in collaborazione con ESTAR.

I cittadini potranno eseguire le funzioni di cambio, scelta e revoca del medico di medicina generale (e del pediatra), comodamente e direttamente dal proprio terminale o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di andare fisicamente all’ufficio Anagrafe Assistiti, quindi anche nei momenti di chiusura degli sportelli al pubblico.

In questo modo si azzerano le file e i momenti di attesa che possono crearsi in base alla minore o maggiore affluenza di utenti. Al servizio, denominato per semplicità “Scelta medico”, si può accedere attraverso tre canali:
Applicazione Web, fruibile tramite portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone
App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet
Totem PuntoSI disponibili presso le sedi Asl.

Sul portale Open Toscana, la scelta del medico può essere fatta entrando nella sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute” e autenticandosi tramite il pin della Tessera sanitaria che dovrà quindi risultare attivata, oppure il sistema di identità digitale Spid. Il servizio si raggiunge altrettanto rapidamente attraverso la App SmartSST che è disponibile e scaricabile gratuitamente all’interno dello store dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. Infine, anche utilizzando i Totem PuntoSi è necessario accedere al servizio con tessera sanitaria e cercare nel menù proposto a video il pulsante “SCELTA MEDICO”.

“Con l’avvio di questa procedura online – spiega il direttore amministrativo della Asl Toscana sud est, Francesco Ghelardi – si realizza un altro passo avanti nel percorso che ha lo scopo di favorire la prossimità dei servizi sanitari al cittadino. In un mondo sempre più digitale e informatizzato, abbiamo dedicato molte risorse per implementare modalità più veloci e smart di organizzazione e funzionamento, anche delle prestazioni amministrative, rendendole quanto più facilmente accessibili e vicine a tutti gli utenti”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati