25, Aprile, 2024

Cambio al vertice della Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso nuovo Dg dopo il pensionamento di Enrico Desideri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri in Regione la firma del contratto, il nuovo Direttore generale entrerà in servizio dal 21 marzo: fino ad allora, a guidarla sarà Simona Dei, direttore sanitario della Asl, che dal 1° marzo, da quando cioè è andato in pensione Desideri, sta svolgendo le sue funzioni

È Antonio D'Urso il nuovo Direttore generale della Asl Toscana sud est, nominato dopo il pensionamento di Enrico Desideri. Ieri in Regione è stato firmato il contratto: il decreto del presidente della Regione è dell'8 marzo scorso, ma D'Urso doveva prima dimettersi dall'incarico che ricopriva come direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari. 

"Ad Antonio D'Urso i miei auguri sinceri di buon lavoro – ha detto il presidente Enrico Rossi – un grazie a Enrico Desideri, che in questi anni ha guidato la Asl con passione e competenza". "Quella di Antonio D'Urso alla guida della Asl Toscana sud est è stata un'ottima scelta – è il commento dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – a lui un grande in bocca al lupo".

Originario di Catania, Antonio D'Urso, medico con specializzazione in anestesia e rianimazione, aveva già ricoperto incarichi dirigenziali in Toscana: dal novembre 2010 al gennaio 2012 era stato direttore sanitario della Asl di Prato, poi dal gennaio 2012 al maggio 2014 direttore generale della Asl di Lucca. Dal maggio 2014, invece, ha guidato come direttore generale, prima l'Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma poi, dall'ottobre 2016 ad oggi, l'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari.

D'Urso prenderà servizio alla Asl Toscana sud est il 21 marzo. Fino a quella data, a guidarla sarà Simona Dei, direttore sanitario della Asl, che dal 1° marzo, da quando cioè è andato in pensone Enrico Desideri, sta svolgendo le funzioni di direttore generale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati