20, Aprile, 2024

Cambiano due pediatri: via le dottoresse Romei e Ancarola, arrivano altrettanti nuovi medici. Da lunedì la scelta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il cambio dei due medici pediatri del Valdarno aretino imporrà ai genitori dei piccoli pazienti l’obbligo di scegliere il nuovo pediatra per il proprio figlio. Ecco come fare

Cambiano due pediatri in Valdarno aretino: un avvicendamento all'interno dell'organico della Asl8 che però porterà con sé anche l'obbligo, da parte dei genitori dei piccoli pazienti, di operare di nuovo la scelta del medico curante. 

Ad andarsene, dal 28 febbraio, sono la dottoressa Ilaria Romei (che sostituiva Stefano Geraci) e la dottoressa Rosaria Ancarola (che sostituiva Mauro Torelli). E allo stesso tempo, dal 2 marzo, prendono servizio due nuovi pediatri di famiglia convenzionati: le dottoresse Milva Milli e Silvia Sansoni, entrambe con incarico a tempo indeterminato.

I pazienti dei medici che se ne vanno non saranno trasferiti in automatico ai nuovi pediatri. Perciò molti genitori dovranno scegliere un medico pediatra convenzionato fra tutti i dieci presenti nel distretto valdarnese, che non sia massimalista al momento della scelta (cioè che non abbia raggiunto il numero massimo consentito di pazienti).
 
"L’Azienda è consapevole che questo passaggio può creare qualche disagio ai cittadini, ma è indispensabile", scrive la Asl8 in una nota. "Si tratta di una libera scelta dei genitori, designare un pediatra invece che un altro". E per ridurre al minimo questi disagi, da lunedì 2 marzo a venerdì 13 saranno attivati ben quattro sportelli dedicati presso il distretto Socio Sanitario di via Podgora, a Montevarchi. Questi sportelli saranno attivi da lunedì a venerdì, con orario 14,30 – 17,30. 

Dopo il 13 marzo, la scelta potrà essere effettuata presso tutti i punti Cup-Anagrafe Assistiti della Zona Valdarno. Per eseguire questa operazione, bisogna presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento del genitore, codice fiscale o tessera sanitaria del figlio, e libretto cartaceo di iscrizione al Servizio sanitario del figlio.

La Asl8 informa inoltre che, indipendentemente dal medico che verrà scelto, nell'attesa che i genitori formalizzino il cambio del pediatra, per assicurare comunque la continuità dell'assistenza pediatrica, le dottoresse Milva Milli (tel. 3358135704) e Silvia Sansoni (tel. 3356630507) saranno disponibili da lunedì 2 marzo a venerdì 13 marzo con orario 8 – 10 e 13 – 15 per rispondere alle immediate esigenze di salute dei bambini.
 
Qui sotto l’elenco dei pediatri convenzionati della Zona Valdarno fra i quali scegliere, e i relativi ambulatori:
 
Antonello Arrighi, San Giovanni V.no;
Tiziana Bigiarini, Bucine e Montalto Pergine;
Alessandro Coradeschi, Montevarchi;
Nello Falchini, Montevarchi;
Riccardo Fiorini, San Giovanni V.no;
Milvia Milli, Loro Ciuffenna, San Giovanni V.no e Terranuova B.ni;
Simone Milli, Terranuova B.ni;
Antonino Napoli, Montevarchi;
Lucia Poggesi, Pian di Scò, San Giovanni V.no, Castelfranco di Sopra e Faella Piandiscò; 
Silvia Sansoni, Bucine, Montalto Pergine, Ponticino Laterina e Montevarchi;
Patrizia Tromboni, Cavriglia, Santa Barbara e Castelnuovo dei Sabbioni.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati