29, Marzo, 2024

“C’erano una volta gli esuli a Laterina”, la serata per il Giorno del Ricordo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In occasione del Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio, il teatro di Laterina ospita una serata in ricordo dei profughi istriani che hanno vissuto nel campo di Laterina nei primi anni Cinquanta

Sabato sera il teatro comunale di Laterina ospita l'evento "C'erano una volta gli esuli a Laterina" nel programma della stagione teatrale realizzata dalla compagnia Dritto e Rovescio in collaborazione con l'amministrazione.

La serata è legata alla celebrazione del Giorno del Ricordo con musica e letture recitate sulla storia e la presenza dei profughi istriani nel campo di Laterina nei primi anni Cinquanta. Dopo l'apertura del sindaco Catia Donnini, prenderà la parola Claudio Ausilio, delegato provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

A seguire le musiche eseguite dalla Filarmonica Santa Cecilia di Laterina, diretta dal maestro Massimo Picchioni. L'evento si terrà alle ore 21.15 con ingresso libero.
Nel dossier di ValdarnoPost la ricostruzione di quegli anni e della storia del campo profughi 82 di Laterina attraverso le storie dei protagonisti.

 

Articoli correlati