29, Marzo, 2024

Bucine in Fiore, mostre e teatro: tutti gli eventi nell’Agenda del fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ultimo fine settimana di maggio in arrivo, non mancano gli eventi in Valdarno a partire dalla festa annuale di Bucine in Fiore, oltre a mostre, laboratori, iniziative culturali e gastronomiche

Ultimo fine settimana di maggio in arrivo, non mancano gli eventi in Valdarno a partire dalla festa annuale di Bucine in Fiore, oltre a mostre, laboratori, iniziative culturali e gastronomiche.

VENERDÌ 27 MAGGIO

Mostra con degustazione di prodotti agricoli a Cellai, frazione del comune di Rignano a partire dalle ore 16. Organizzato un evento presso i locali del circolo in piazza Ghiandelli per dare il benvenuto alla delegazione tedesca del comune di Gross-Zimmen.

“Ospedale Serristori Aperto” a Figline, un Open Day organizzato dalla Asl Toscana Centro. Due gli eventi in programma che hanno come filo conduttore la salute e la cultura. Venerdì alle ore 18 alla terrazza di Villa San Cerbone “L’ultima diagnosi”, una lettura da “Kaland” di Sandor Marai per la regia di Sergio Tavanti. Alle 18,30 performance del coro degli studenti dell’Istituto Marsilio Ficino diretti dal maestro Francesco Romano. A seguire un percorso storico guidato con visita della Villa e dell’Antica Spezieria, a cura della dott.ssa Daniela Matteini. Al termine della giornata il lancio di lanterne. Durante gli eventi sono in programma attività per i più piccoli e iniziative varie.

"Udinese Centoventi" è il titolo della mostra collezione privata Udinese Calcio in programma a Montevarchi da venerdì a domenica. Un evento per i 120 anni dalla fondazione della società: l'esposizione si terrà presso l'hotel Valdarno.

Tavola rotonda con i cinque andidati a sindaco di Montevarchi alle ore 21.15, organizzato dal Centro San Lodovico presso la Chiesa di Cennano.

Incontro sul tema “Corridoi Umanitari: la via possibile” a Reggello alle ore 21: saranno presenti Suor Deema Fayyad, portavoce degli ospiti siriani nell’ambito del progetto per il Corridoio Umanitario a Casa Cares, Luca Rasoti operatore dell’accoglienza, Noris Morandi avvocatessa ASGI, Sacko Ibrahim ospite della Diaconia Valdese e Nassira Camara mediatrice linguistico culturale. L'evento si inserisce all'interno della Settimana della Pace, decima edizione, organizzata dal Centro interculturale di Pontassieve.

Rappresentazione teatrale "Homo Sapiens Sapiens – Follia collettiva in due parti" alla Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi alle ore 21. Lo spettacolo di Jacopo Parti e curato dall'Associazione culturale Artimede. Ingresso ad offerta libera (il ricavato verrà devoluto in beneficienza).

Torna l'appuntamento con il "Festival delle regioni – Bucine un comune in fiore": una 13° edizione ricca di appuntamenti, stand enogastronomici, installazioni, spettacoli itineranti, folklore, spettacoli di danza, giochi e mostre da venerdì a domenica.

Weekend all'insegna della Festa del rione Sant'Andrea a Montevarchi con la 36° edizione della Festa di Maggio: giochi, stand gastronomici, pizzeria, bomboloni, fragole con panna, luna park e altre iniziative, tra cui la tradizionale corsa dei ragli domenica sera.


La Corte de' Medici a Montevarchi ospita la mostra fotografica "Stockholms tunnelbana" a cura di Enzo Righeschi in via Roma presso Casa Mannucci. L'esposizione sarà aperta fino a giovedì 2 giugno.

Ultimo weekend per "130 volte Pinocchio", la mostra ospitata a Montevarchi presso lo spazio Soci del Centro Coop.Fi e all'Accademia Valdarnese del Poggio. Da una collezione toscana, una mostra che ripercorre più di un secolo di storia delle edizioni collodiane. Sarà aperta fino al 28 maggio.

SABATO 28 MAGGIO

Primo appuntamento con il corso introduttivo sulla Fabbricazione digitale alla Ginestra a Montevarchi, coordinato da FabLab Firenze e patrocinato dal comune di Montevarchi. L'incontro si terrà alle ore 9.

Ritrovo a Terranuova alle ore 10.30 per la partenza di "Il Cammino di Marcella", una camminata di 24ore dal Valdarno fino ad Arezzo organizzata da Trekkilandia e dalla locanda delle Idee. A questo link il programma completo.

“Ospedale Serristori Aperto” a Figline, un Open Day organizzato dalla Asl Toscana Centro. Due gli eventi in programma che hanno come filo conduttore la salute e la cultura. Sabato alle ore 10.30 alla Sala del Caminetto breve presentazione dei servizi attivi presso l’ospedale a cura dei direttori di struttura e dei coordinatori infermieristici; alle 11,30 invece ci sarà un tavolo tecnico con associazioni e sindaci di zona. Durante gli eventi sono in programma attività per i più piccoli e iniziative varie.

Prima edizione della Festa del libro a Laterina con "Un arcobaleno di inchiostro" presso i giardini pubblici a partire dalle ore 15.

Presentazione del libro di Paolo Brogi "Impiccateli!" a Montegonzi alle ore 18: il libro è dedicato ai racconti della Grande Guerra. Lo scrittore sarà presente all'evento che avrà luogo nella frazione di Cavriglia, presso il monumento ai caduti.

L'auditorium comunale di Loro Ciuffenna ospita lo spettacolo teatrale "Coefore", ispirato al testo omonimo di Eschilo. Spettacolo a cura dell'associazione Le Ali di Icaro con il contributo dei comuni di Loro Ciuffenna e Montevarchi. Appuntamento alle ore 21.15.

Alle ore 21 a Figline apertura straordinaria dell’ex Cappella dell’antico Spedale Serristori, sede della Fondazione Giovanni Pratesi (piazza Marsilio Ficino, sotto le Logge del Grano) per scoprirne la storia. Evento in collaborazione con l’associazione culturale Le muse, l’Accademia del Buontalento e Chiara Cappelli, con un percorso all’insegna dell’arte, letture, musica e canti. L’evento, che rientra tra quelli dell’edizione 2016 di Amico Museo, è gratuito.

Torna l'appuntamento con il "Festival delle regioni – Bucine un comune in fiore": una 13° edizione ricca di appuntamenti, stand enogastronomici, installazioni, spettacoli itineranti, folklore, spettacoli di danza, giochi e mostre da venerdì a domenica.

"Udinese Centoventi" è il titolo della mostra collezione privata Udinese Calcio in programma a Montevarchi da venerdì a domenica. Un evento per i 120 anni dalla fondazione della società: l'esposizione si terrà presso l'hotel Valdarno.


Weekend all'insegna della Festa del rione Sant'Andrea a Montevarchi con la 36° edizione della Festa di Maggio: giochi, stand gastronomici, pizzeria, bomboloni, fragole con panna, luna park e altre iniziative, tra cui la tradizionale corsa dei ragli domenica sera.

"Magie d'Oriente: dall’Alhambra al Castello di Sammezzano” è il tema di una serie di iniziative e una mostra a Reggello dedicate al bellissimo edificio, organizzate dall’Istituto Comprensivo Massimiliano Guerri con il patrocinio del comune. Si concluderanno martedì 31 maggio.

DOMENICA 29 MAGGIO

Settima edizione della "Mangialonga Ponticinese" organizzata dalla Proloco di Ponticino. Il programma prevede il ritrovo alle ore 8 in piazza della Chiesa per una passeggiata enogastronomica di 12 km tra vie e sentieri del territorio. Pranzo Finale a S. Martino in Poggio.

Torna l'appuntamento con "Bicincittà", l'evento a cura di G.S. AVIS di Montevarchi che festeggia 36 anni di attività. Ritrovo alle ore 8.30 in piazza Varchi per le iscrizioni, poi la partenza verso San Giovanni e il ritorno verso il quartiere montevarchino di Sant'Andrea.

Inaugurazione della mostra "Pinocchio e l'acqua" a cura di Michele Loffredo che si terrà a Loro Ciuffenna e a Terrauova, rispettivamente alla Filanda e presso Palazzo Concini. Apertura alle ore 10 a Loro e a seguire a Terranuova. L'esposizione sarà aperta fino al 10 luglio.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Domenica piazza Ficino a Figline ospiterà il “Souq Speakers Corner”, un evento promosso dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” in cui ci si potrà improvvisare mercanti per un giorno, scambiando o vendendo oggetti.

Weekend all'insegna della Festa del rione Sant'Andrea a Montevarchi con la 36° edizione della Festa di Maggio: giochi, stand gastronomici, pizzeria, bomboloni, fragole con panna, luna park e altre iniziative, tra cui la tradizionale corsa dei ragli domenica sera.

"Udinese Centoventi" è il titolo della mostra collezione privata Udinese Calcio in programma a Montevarchi da venerdì a domenica. Un evento per i 120 anni dalla fondazione della società: l'esposizione si terrà presso l'hotel Valdarno.

Torna l'appuntamento con il "Festival delle regioni – Bucine un comune in fiore": una 13° edizione ricca di appuntamenti, stand enogastronomici, installazioni, spettacoli itineranti, folklore, spettacoli di danza, giochi e mostre da venerdì a domenica.

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 16 alla Ginestra a Montevarchi "Montevarchini Illustri… Che spettacolo!" è la rappresentazione teatrale a cura della Cooperativa Itinera C.E.R.T.A. A conclusione del percorso con le classi quarte delle scuole Primarie Leonardo Da Vinci e Isidoro Del Lungo alla scoperta delle vite dei più illustri montevarchini del passato, alcuni attori porteranno in scena episodi e curiosità sui personaggi studiati. 
 

Articoli correlati