18, Aprile, 2024

Bucine e la Valdambra si presentano al Salone del Gusto: in vetrina il progetto Olionostrum

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentato al Salone del Gusto Terra Madre Torino 2018 il territorio di Bucine e la Valdambra e le sue eccellenze: presente l’assessore Nicola Benini, insieme a una rappresentanza dei produttori del territorio

La Valdambra con le sue eccellenze in mostra al Salone del Gusto Terra Madre 2018: così come gli altri comuni del Valdarno, ospiti all'interno dello spazio di Slow Food Toscana, Bucine ha presentato il proprio territorio al pubblico di Torino. "Arte, storia, natura, vigneti, oliveti, benessere, attività e sport all'aria aperta tutto questo è Valdambra – ha detto Nicola Benini, assessore alla Promozione del territorio del comune di Bucine – un territorio a ruralità diffusa oltre 30 aziende agricole, oltre 70 strutture ricettive e molti custodi del paesaggio che con passione contribuiscono a mantenere un paesaggio prettamente rurale".

"La Valdambra – ha aggiunto Benini – è da sempre un territorio vocato alle produzioni tradizionali d’eccellenza. Infatti si possono trovare prodotti locali di qualità: vino, olio, miele, salumi, zafferano, formaggi, la tarese, che è Presidio Slow Food". In particolare, il Salone del Gusto è diventato la vetrina ideale per la presentazione al grande publbico del progetto Olionostrum, una scelta fondamentale per la sostenibilità dell'olivicoltura della Valdambra.

"L'olio extra vergine di oliva, prodotto in questa terra, franto con le migliori tecniche di estrazione, presenta proprietà organolettiche di eccellente qualità", ha spiegato l'assessore. "Nella Valdambra sono stati mappati dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) Ivalsa di Firenze oltre quaranta genotipi autoctoni. Questa ricchezza di biodiversità olivicola rappresenta un elemento distintivo per la produzione di oli particolari e legati al territorio". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati