20, Aprile, 2024

Bucci ed ex Casa del fascio: il consigliere Pellegrini chiede delucidazioni al’assessore

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due le interrogazioni presentate nel consiglio comunale del 24 gennaio. L’altra riguardava la creazione dell’elenco di professionisti ‘Under35’

Due sono state le interrogazioni presentate nel consiglio comunale del 24 gennaio dal consigliere Pd Francesco Pellegrini.

La prima riguardava il teatro Bucci e l'ex Casa del fascio. Il consigliere ha chiesto di conoscere lo stato di avanzamento dei cantieri per la ristrutturazione del Teatro e della biblioteca, "in relazione alle nuove fasi di appalto e sapere le modalità di condivisione del progetto con i cittadini e le associazioni che fruiranno dello spazi".

"L'importanza delle opere per tutta la città, richiede attenzione e risorse per restituire ai sangiovannesi due opere che aspettano da molto tempo e su cui le associazioni e i cittadini dovranno poter avere voce in capitolo per l'allestimento e la gestione", ribadisce l’interrogazione.

L'assessore David Corsi ha rassicurato il consiglio che si sta già lavorando per procedere alla seconda fase di appalti che porteranno alla conclusione le due opere. Sono inoltre in auge i progetti per l'allestimento interno della biblioteca a cui saranno invitati a partecipare anche i cittadini e le associazioni che fruiranno degli spazi.

La seconda interrogazione, invece, chiede di fare il punto sulla creazione di un elenco di professionisti “Under35” e sull'attivazione di procedure per l’affidamento congiunto esperto-giovane. "L'elenco, come ribadito nel corso del dibattito, sarà un provvedimento molto importante favorendo l'accesso dei giovani professionisti in un mercato attualmente chiuso e difficile, permettendo di stimolare la collaborazione tra professionisti giovani e esperti favorendo la condivisione delle conoscenze e la formazione dei nuovi professionisti".

L'assessore ha replicato che fino ad oggi non ci sono state occasioni per favorire procedure di affidamento congiunto "ma si sta lavorando per ampliare il provvedimento e mettere in pratica il contenuto della mozione ampliandolo a tutte le categorie di professionisti. Questo ha richiesto più tempo del previsto".

 

Articoli correlati