29, Marzo, 2024

Bretella Le Coste – Casello: accordo tra Regione, Provincia, comuni e Prada. L’azienda di Bertelli finanzierà la progettazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La firma del protocollo d’intesa tra Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comuni di Montevarchi e Terranuova e la società Prada sblocca le procedure per la realizzazione della bretella di collegamento tra l’area industriale delle Coste e il Casello Valdarno. Obiettivo: costruire l’infrastruttura entro il 2017

Sarà il Gruppo Prada a finanziare la progettazione preliminare della Bretella nel tratto tra Le Coste e il Casello autostradale A1 di Valdarno, nell'area del comune di Terranuova. Lo ha stabilito un protocollo d'intesa firmato da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comuni di Montevarchi e Terranuova e la società guidata da Bertelli: si sbloccano così le procedure burocratiche che potranno portare alla costruzione di questa infrastruttura, accessoria, ma che costituirà il completamento della Variante alla Sr69.

Con il protocollo si prevede di realizzare la strada che collegherà il casello Valdarno con l'area industriale delle Coste, dove è presente non solo il nuovo stabilimento Prada, ma anche una serie di insediamenti industriali importanti come Bartolini, Power One, consorzio Terranuova Energia. La Bretella nascerà, però, solo a patto che venga completata la Variante alla Sr69, e che questa sia collegata come previsto ai centri urbani, anche con il nuovo ponte sull'Arno. 

L'accordo sottoscritto prevede la divisione dei compiti fra gli enti: la Regione Toscana si impegna ad attivare le procedure per l'accordo di programma; la Provincia si assume la responsabilità di attivare le procedure per la progettazione e, in quanto responsabile per il procedimento, attiverà la conferenza dei servizi preliminare per recuperare i pareri delle diverse amministrazioni implicate. Ci si impegna, inoltre, a definire l'accordo di programma per affidare all'esterno l'incarico la progettazione dell'opera. Prada, come detto, si impegna a finanziare la progettazione preliminare.

Tutti gli enti si impegnano, infine, a velocizzare al massimo le procedure per realizzare l'opera nel più breve tempo possibile: obiettivo, il completamento entro il 2017. Per il gruppo guidato da Patrizio Bertelli si tratta di una conferma degli investimenti previsti in Valdarno: ad oggi, Prada ha a Terranuova e Montevarchi il suo cuore produttivo. Negli ultimi cinque anni ha investito oltre 100 milioni di euro e negli ultimi tre ha assunto 150 persone. Attualmente impiega 1700 addetti, più 1000 nell'indotto. Prevede di investire nei prossimi anni altri 88 milioni di euro, una parte dei quali saranno destinati alla realizzazione dell'Accademia di formazione, prevista a Montevarchi, nella sede dell'ex pastificio. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati